TORTA AL CIOCCOLATO E PEPERONCINO SENZA LATTE E BURRO

Torta al cioccolato e peperoncino
Torta al cioccolato e peperoncino -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

 

TORTA AL CIOCCOLATO E PEPERONCINO SENZA LATTE E BURRO

La Torta al cioccolato e peperoncino senza latte e burro e’ un dessert arricchito da spezie profumate e dal gusto pungente, goloso ed aromatico, idea ricetta da preparare per la festivita’ di san Valentino oppure concedervi una coccola dopo cena o in compagnia di amici.

La Torta al cioccolato e peperoncino senza latte e burro  e’ un dolce preparato con le barrette al cioccolato fondente al peperoncino, nel caso abbiate difficolta’ a reperirlo potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere al cioccolato. L’aggiunta di panna per dolci agli ingredienti rendera’ il dolce soffice e profumato.

La Torta al cioccolato e peperoncino senza latte e burro e’ una ricetta indicata per chi segue una dieta senza latticini o un’alimentazione senza lattosio.

La Torta al cioccolato e peperoncino e’ un dolce senza latte e burro e’ ideale per chi e’ intollerante al lattosio, non contiene proteine del latte, da considerarsi light.

L’idea di preparare la Torta al cioccolato e peperoncino e’ nata per caso al supermercato mentre facevo la spesa sono stata incuriosita dalle tavolette di cioccolato fondente al peperoncino. E’ ovvio che una blogger di ricette di cucina idealizza immediatamente nella sua mente la riuscita di una ricetta, come in questo caso un dolce, che avesse come ingrediente il peperoncino. Vi diro’ che il risultato e’ stato brillante.

Una raccomandazione da fare con premura a tutti gli intolleranti al lattosio e’ di leggere gli ingredienti sulle barrette al cioccolato al peperoncino perche’ non tutte le case produttrici le realizzano con ingredienti senza lattosio.

Il trucco per preparare una buona torta consiste nell’avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

 

 

RICETTA: Torta al cioccolato e peperoncino senza latte e burro

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci per la colazione
Dosi ricetta (o persone): 15 fette
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 35 minuti
Difficolta’: Ricetta facile

 

INGREDIENTI

  • 120 gr. di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 150 gr di cioccolato fondente al peperoncino in barrette, senza lattosio
  • 200 ml di panna vegetale per dolci da montare 
  • 125  ml di olio di semi BIO spremuto a freddo
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 3 uova biologiche
  • una bustina di lievito per dolci

 

 

Come si prepara la Torta al cioccolato e peperoncino senza latte e burro

  1. – Tutti gli ingredienti debbono essere a temperatura ambiente da almeno 3 ore
  2. – sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente al peperoncino e poi farlo raffreddare
  3. – sgusciare in una ciotola le uova intere, unire lo zucchero e montare con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
  4. – aggiungete a poco alla volta la panna, continuate a montare per altri 2 minuti
  5. – unite ora il cioccolato fondente e l’olio, continuate a montare per altri 2 minuti
  6. – accendete il forno a 180 gradi
  7. – unite al composto precedente, e quindi nella stessa ciotola, setacciando la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci, amalgamate bene lavorando per almeno altri 4/5 minuti con le fruste elettriche
  8. –foderate con carta da forno uno stampo da plum cake (22×10) o uno stampo per dolci tondo (da 20 cm di diametro)
  9. – versate nella tortiera il composto, livellate la superficie
  10. – infornate il dolce e cuocete per 35/40 minuti (fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura, se esce umido lasciate cuocere per altri minuti, se invece e’ asciutto vuol dire che il dolce e’ cotto)
  11. – trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e fate raffreddare su una gratella prima di estrarlo dallo stampo (rischiate di far sfaldare il dolce)
  12. buona colazione con La Torta al cioccolato e peperoncino senza latte e burro 

 

 

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights