TORTA AL CIOCCOLATO CON YOGURT SENZA LATTOSIO

TORTA AL CIOCCOLATO CON YOGURT SENZA LATTOSIO

La torta  al cioccolato CON YOGURT senza LATTOSIO e’ un dolce soffice, profumato, ricetta sana e gustosa a colazione o a merenda,è un dolce molto gradito sia dai grandi che dai piccoli per la sua leggerezza e soffice bontà. Ideale per la merenda dei bambini, per la prima colazione; può essere un ottimo accompagnamento del caffè o del tè pomeridiano.

E’ possibile preparare la torta di yogurt al cioccolato senza burro con aggiunta di varianti a seconda del gusto personale, come ad esempio le gocce di cioccolato, il cacao in polvere, canditi e uva passa. A me piace semplice così 🙂

La ricetta e’ facile e veloce da preparare, tutti gli ingredienti debbono essere a temperatura ambiente.

La torta fatta in casa e’ realizzata con lo yogurt bianco senza lattosio e senza burro negli ingredienti, per cui e’ il dolce ideale per chi segue una dieta senza latticini o un’alimentazione senza lattosio.

Torta al cioccolato con yogurt senza lattosio

 Torta di yogurt al cioccolato senza burroAltre Ricette QUI

 

RICETTA: Torta al CIOCCOLATO CON YOGURT senza LATTOSIO

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): tortiera da 22/24 cm
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 35/40 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI

  • 150 gr. di farina 00  (variante SENZA GLUTINE: Mix Dolci – Mix C della SCHAR)
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 150 g di cioccolato fondente senza glutine e senza lattosio (in barrette) (in alternativa 40 g. di cacao amaro in polvere senza glutine)
  • 150 gr. di zucchero semolato 00
  • 3 uova biologiche (in alternativa 2 banane mature e frullate oppure 100 ml di succo di mela o latte di riso)
  • 125 ml di yogurt bianco di soia oppure yogurt senza lattosio per chi tollera i delattosati
  • 100 ml di olio di semi (o 150 gr di burro di soia)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Arance la scorza di 1 non trattata o 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo senza glutine

 

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

 

Come si prepara la Torta di yogurt al cioccolato senza burro

  1. Per preparare la torta di yogurt e cioccolato bisogna avere tutti gli inredienti a temperatura ambiente da almeno 3 ore
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, terminata l’operazione, spegnere il fuoco e fai raffreddare
  3. sgusciare in una ciotola le uova intere, unire lo zucchero,  la scorza di 1 arancia non trattata e montare con le fruste elettriche per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
  4. A questo punto unite lo yogurt senza lattosio o yogurt di soia poco alla volta e quando si sarà amalgamato, aggiungi l’olio di semi a filo (ossia a poco alla volta)
  5. Aggiungi la farina ed il lievito setacciato e continua a montare per altri 2/3 minuti
  6. Accendere il forno a 180 gradi modalita’ ventilata
  7. Oliare una tortiera oppure foderate una tortiera con carta da forno della misura di 24 cm di diametro
  8. Versate nella tortiera il composto, livellate la superficie con una spatola senza sbattere la tortiera sul tavolo
  9.  Infornate il dolce e cuocete per 40 minuti (fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura, se esce umido lasciate cuocere per altri minuti, se invece e’ asciutto vuol dire che il dolce e’ cotto)
  10. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il dolce e fate raffreddare su una gratella prima di estrarlo dallo stampo (rischiate di far sfaldare il dolce) oppure lasciala raffreddare nel forno con lo sportello socchiuso per evitare sbalzi di temperatura che possono provocare tipo sgonfiamento.
  11. buona colazione con la torta di yogurt al cioccolato
  12. se ti e’ piaciuta la ricetta leggi anche la TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Una risposta a “TORTA AL CIOCCOLATO CON YOGURT SENZA LATTOSIO”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights