TIRAMISU AL COCCO E CIOCCOLATO senza lattosio

TIRAMISU AL COCCO E CIOCCOLATO senza lattosio

TIRAMISU AL COCCO E CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO

 

 Ricetta dolce al cucchiaio senza uova crude, senza mascarpone, senza lattosio, senza glutine, 100% vegetale. Dessert cremoso servito al piatto monoporzione, preparato con biscotti savoiardi senza glutine e lattosio e farcito con panna vegetale per dolci senza glutine e senza lattosio ed infine decorato con cioccolato fondente fuso.

Nella ricetta tiramisu cocco e cioccolato ho utilizzato i Savoiardi, biscotti senza glutine e senza lattosio, leggeri e friabili sono ideali per la preparazione del Tiramisù e di altri dolci tipici della tradizione.

Il latte di cocco non contiene lattosio e glutine. Ha un alto contenuto di grassi saturi, ma il latte di cocco è molto più sano di altri prodotti con grassi saturi, in quanto il grasso è facilmente metabolizzato dall’organismo. È ricco di acido laurico, che si trova anche nel latte materno, ed è stato dimostrato per aiuta lo sviluppo del cervello e la salute delle ossa.

La farina di cocco è disponibile in commercio in due forme diverse: il cocco rapè (grattugiato), utilizzato soprattutto per decorazioni e coperture, e lo sfarinato fine, invece più idoneo alla formulazione degli impasti.
La farina di cocco è una materia prima molto utilizzata in gastronomia. Si tratta di un ingrediente che si presta soprattutto alla composizione di dolci, sia dessert al cucchiaio, sia pasticceria secca. Alcuni esempi sono: Dolcetti di Cocco e Liquirizia, Torta al Cocco Senza Burro.
Non mancano anche preparazioni alternative come il latte di cocco e liquori al cocco.

Il Tiramisu al cocco e cioccolato e’ un dolce al cucchiaio molto gustoso, direi irresistibile. La preparazione al piatto o monodose del tiramisu’ e’ a base di savoiardi, cocco rape, panna vegetale e ovviamente al cioccolato fondente senza lattosio.

Il dolce è solitamente consumato freddo, dopo aver trascorso almeno 2 ore in frigorifero.

Nel tempo, sostituendo alcuni degli ingredienti, principalmente il caffè, sono nate numerose varianti come il tiramisù al cioccolato, alle fragole, agli amaretti, ai frutti di bosco, al limone, all’ananas, allo yogurt, alla banana, al lampone o al cocco.

La Tiramisu al cocco e cioccolato è stata rivisitata sostituendo alcuni ingredienti, rispetto all’originale, riproponendo una versione senza uova, senza mascarpone, senza latte per intolleranti al lattosio.

Il Tiramisu al cocco e cioccolato è il dessert italiano per eccellenza, un dolce al cucchiaio cremoso, ottimo da gustare freddo e in questa versione la ricetta e’ adatta per chi segue una dieta o un’alimentazione senza lattosio, senza glutine, senza uova per intolleranti ed e’ senza mascarpone.

 

 

 

TIRAMISU AL COCCO E CIOCCOLATO
TIRAMISU AL COCCO E CIOCCOLATO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

 

 

RICETTA: TIRAMISU AL COCCO E CIOCCOLATO senza lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria Portata: Dolci al cucchiaio, dessert
Dosi ricetta (o persone): 6/8 dosi o persone
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Riposo: 3 ore in frigo
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

INGREDIENTI:

Per la Crema:

Per la base:

Per decorare il dolce

 

TIRAMISU AL COCCO E CIOCCOLATO senza lattosio
TIRAMISU AL COCCO E CIOCCOLATO senza lattosio

Dove posso acquistare i prodotti indicati nella ricetta? e quale marca scegliere?

Consigli per gli acquisti senza glutine e lattosio (gluten free, lactose free)
Cliccando su ogni singolo ingrediente indicato nella ricetta (vi si apre una nuova schermata) visualizzate i prodotti che utilizzo senza glutine e lattosio. Attenzione, i consigli per gli acquisti, sono solo un’ orientamento per facilitarne la ricerca del prodotto. Non e’ a scopo di lucro o pubblicita’ occulta ma solo ad indirizzo informativo.

 

 

 

Come si prerara il Tiramisu al cocco e cioccolato senza uova e mascarpone

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo raffreddare
  2. Prepariamo la crema con la panna e cocco per la farcia del tiramisu: Montare, per 2 minuti, la panna vegetale per dolci con le fruste elettriche, in una ciotola di vetro o in una bastardella di acciaio, attenzione a non far smontare la
    panna. Aggiungete la panna di cocco e monta per un minuto. Aggiungete lo zucchero di cocco integrale  e lavorate con le fruste elettriche sempre nello stesso verso.
  3.  Aggiungete alla panna montata, il cocco rape’, amalgamate
    bene gli ingredienti amalgamando dall’alto verso il basso, aiutandovi con un mestolo di silicone morbido
  4. Versate in un piatto il latte di cocco
  5. Assemblaggio del tiramisu al cocco e cioccolato: Bagna i savoiardi nel latte di cocco e adagiali sul fondo di una teglia o nel piatto monoporzione
  6. Spalma la crema alla panna e cocco sui savoiardi
  7. Cospargere sul dolce al cucchiaio un po’ di cioccolato fondente fuso e cocco rape
  8. Adagia un altro stato di savoiardi.
  9. Aggiungi uno stato di crema al cocco.
  10. Continua fino a quando gli ingredienti non saranno terminati.
  11. Riporre il Tiramisù cocco e cioccolato in frigorifero per almeno 2/3 ore.
  12. Prima di servire, decoratela superficie del tiramisu con cocco rape, cacao amaro in polvere e il cioccolato fondente fuso (vedi la foto)

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights