TEMPURA DI VERDURE ALLO ZAFFERANO SENZA UOVA LIEVITO GLUTINE

TEMPURA DI VERDURE ALLO ZAFFERANO SENZA UOVA LIEVITO GLUTINE
TEMPURA DI VERDURE ALLO ZAFFERANO SENZA UOVA LIEVITO GLUTINE
TEMPURA DI VERDURE ALLO ZAFFERANO SENZA UOVA LIEVITO GLUTINE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

 

TEMPURA DI VERDURE ALLO ZAFFERANO SENZA UOVA LIEVITO GLUTINE

TEMPURA DI VERDURE ALLO ZAFFERANO SENZA UOVA LIEVITO GLUTINE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio

Buon mercoledi cari lettori.

oggi vi propongo una ricetta salata molto sfiziosa, un antipasto o finger food da gustare in piena liberta’, la Tempura di verdure allo zafferano senza uova lievito glutine.  La ricetta e’ facile e veloce da preparare, la tempura di verdure e’ un contorno fritto che fara’ felice tutti.

Le melanzane regnano sui banchi di frutta e verdura, la loro stagione termina a fine ottobre, per cui ho voluto approfittare della loro freschezza per rendere un piatto molto gustoso.

La ricetta Tempura di verdure allo zafferano senza uova lievito glutine e’ preparata con una pastella a base di farina di riso (adatta per celiaci, gluten free e per chi e’ sensibile al glutine), acqua ghiacciata gasata ed e’ arricchita dallo zafferano conferendo una nota di colore dorato alle verdure (e non pallido per l’utilizzo della farina di riso) ed un profumo inconfondibile.  Un Contorno di verdure di stagione che si prepara soprattutto nelle festivita’ di ferragosto o per il cenone alla Vigilia di Natale o Capodanno, un’idea da poter preparare anche come finger food, antipasti, contorno di verdure di stagione, per le feste di compleanno dei bambini.

La finta pastella che avvolge le verudre e’ leggera come una tempura, senza uova e senza lievito, e’ un velo di farina di riso delicato che deve solo ricoprire le verdure che prepferite. La ricetta Tempura di verdure allo zafferano senza uova lievito glutine e’ facile e veloce da preparare e la cottura e’ rigorosamente fritta.

La pastella per tempura deriva da tempora, termine latino che indicava un periodo di digiuno e preghiera. Questo procedimento di frittura e’ tipico della cucina giapponese e venne insegnata agli orientali dai missionari portoghesi.
La pastella per tempura si prepara per pesce e verdure.

 

La ricetta Tempura di verdure allo zafferano senza uova lievito glutine e’ adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza uova, senza lievito, senza glutine( Tutti i prodotti debbono contenere l’immagine con la spiga sbarrata). Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio e senza glutine.

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

 

RICETTA: Tempura di verdure allo zafferano senza uova lievito glutine

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Antipasti, contorni verdure finger food
Dosi ricetta (o persone): 4/6 persone
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 15/20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

INGREDIENTI

Ingredienti per le verdure in pastella

  • 1 melanzana
  • 2 zucchine media grandezza
  • 1 peperone
  • 2 carote
  • sale rosso delle Hawai fino, qb (in alternativa sale fino iodato)
  • pepe, qb

Ingredienti per la pastella

  • 300 gr di farina di riso
  • 2 bustine di zafferano
  • 150 ml di acqua gasata fredda
  • 3 cubetti di ghiaccio (facoltativo)

Ingredienti per friggere

  • 1 litro di olio di semi per friggere

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata.

 

 

Consigli per la cottura:

Friggete le verdure a poco alla volta cosi la temperatura dell’olio rimane costante. Fate in modo di controllare che l’olio non arrivi mai al punto di fumo altrimenti l’olio puo’ produrre sostanze dannose per la salute.

 

 

Come si preparano le Tempura di verdure allo zafferano senza uova lievito glutine

  • Mondare le verdure: lavare e tagliare a bastoncini le verdure
  • prepariamo la pastella di riso allo zafferano: mettere in una terrina farina di riso, l’ acqua fredda ghiacciata, lo zafferano e il ghiaccio, mescolare bene con una frusta a mano o una forchetta fino a formare una pastella morbida
  • Friggiamo le verdure: Scaldate l’olio, preferibilmente di semi, in una padella antiaderente dal bordo alto
  • Immergete a poco alla volta le verdure nella pastella, preferibilmente tagliate sottili a listarelle o striscioline, quindi intingetele nell’olio caldo muovendole con una pinza da cucina. Devono dorare, diventare croccanti, non abbrustolire o bruciare.
  • Scolarli e asciugarli su della carta assorbente da cucina, così da eliminare l’olio in eccesso
  • La vostra Tempura di verdure allo zafferano senza uova lievito glutine e’ pronta per essere servita ben calda.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights