RISOTTO CON GAMBERI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

RISOTTO CON GAMBERI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

 

RISOTTO CON GAMBERI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA
RISOTTO CON GAMBERI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

RISOTTO CON GAMBERI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca: Ricetta senza lattosio, lactose free, senza glutine, gluten free per celiaci, senza uova, senza lievito, senza panna, senza burro, senza latticini.

Il Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca e’ un primo piatto delicato, a base di pesce, preparato con gamberetti freschi (in alternativa congelati), zucchine e fiori di zucca ed infine ho aggiunto un cucchiaino di concentrato di concentrato di pomodoro per conferire una nota di colore; se gradite potete aggiungere al risotto un po’ di peperoncino per esaltare un tocco pungente al piatto.

La ricetta del Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca e’ facile e veloce, si prepara in 25 minuti, per cui se si hanno amici a pranzo, questa ricetta e’ ideale o se si vuole preparare una cena romantica a lume di candela.

Il Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca oltre che ad essere un gustoso primo piatto di riso e’ una ricetta consigliata da preparare per la ricorrenza di ferragosto.

Ringrazio Giallozafferano per la ricetta da cui ho preso spunto, debbo dire che il risultato e’ stato senza dubbio un piatto particolare ed invitante.

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  3.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  4.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

RICETTA: Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca

 

Ricetta e Foto: Cucina Passione e Gusto Copyright ©

Categoria: Primo piatto con pesce
Dosi ricetta (o persone): 2 persone
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 25 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI

  • 160 gr. di riso Carnaroli
  • 200 gr. di gamberetti (anche congelati e gia’ sgusciati)
  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 5 fiori di zucca
  • 40 ml (2 cucchiai) di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • 1 spicchio di aglio viola
  • un ciuffo di prezzemolo fresco tritato
  • peperoncino o pepe (facoltativo)

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

 

 

 

Come si prepara il Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca

  1. Per preparare il risotto gamberi zucchine e fiori di zucca, iniziate a grattugiare la zucchina (utilizzate i fori lari della grattuia, ricavando delle zucchine formato julienne)
  2. Prendere una casseruola a bordi alti antiaderente, aggiungete 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e fate dorare, poi lo eliminate
  3. Aggiungete i gamberetti sgusciati e le zucchine, cucinate per 3 minuti a fiamma medio/bassa.
  4. Unite, ai gamberetti e zucchine, il riso e fatelo tostare per un minuto. Irrorate con il vino bianco e fate sfumare.
  5. Aggiungete circa 500 ml di acqua calda (o brodo vegetale, io non lo gradisco), un cucchiaino di concentrato di pomodoro, cucinate per almeno 11 minuti.
  6. Trascorsi 11 minuti di cottura del riso, unite i fiori di zucca tagliati a listarelle; continuate la cottura per altri 4/5 minuti, ottenendo  un riso cremoso e non asciutto
  7. Regolate di sale e pepe
  8. Terminata la cottura del riso, spegnete il fuoco e fate riposare per 1 minuto con il coperchio. (Nota: I tempi di cottura sono da considerarsi per un riso di qualita’ Carnaroli che ha come tempo di cottura 15 minuti totali)
  9. Cospargete con prezzemolo fresco tritato e aggiungere un filo di olio a crudo.
  10. Il vostro Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca e’ pronto per essere servito. Buon Appetito!

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

8 Risposte a “RISOTTO CON GAMBERI ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights