RISOTTO AGLI ASPARAGI E CALAMARI

RISOTTO AGLI ASPARAGI E CALAMARI

 

RISOTTO AGLI ASPARAGI E CALAMARI

Il risotto agli asparagi e calamari e’ un primo piatto estivo, gustoso e facile da preparare, dal caratteristico profumo di terra e mare, preparato con verdure di stagione e pesce fresco.

Il risotto agli asparagi e calamari sono una ricetta indicata per chi segue una dieta o un’alimentazione senza lattosio. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

 

RICETTA: RISOTTO AGLI ASPARAGI E CALAMARI

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. riso carnaroli
un mazzetto di asparagi
1 calamaro grande
aglio
olio di oliva
prezzemolo
un bicchiere di vino bianco secco

 

RISOTTO AGLI ASPARAGI E CALAMARI
RISOTTO AGLI ASPARAGI E CALAMARI

Come si prepara il RISOTTO AGLI ASPARAGI E CALAMARI

  1. Lavate gli asparagi e tagliateli a tocchetti, lessateli per circa 10 minuti.
  2. Conservate solo le punte degli asparagi che serviranno per decorare, il resto lo frullate e questa crema si utilizzera’ per cucinare il risotto.
  3. Pulite il calamaro e tagliatelo a pezzettini, inseriteli in una padella alta da 32 cm a bordi alti, versate due cucchiai di olio e l’aglio; rosolate il calamaro per circa 2 minuti, poi aggiungete un bicchiere di vino bianco secco e fate cucinare per circa 7-8 minuti.
  4. Nella stessa padella inserite il riso fatelo tostare per due minuti e poi inserite la purea degli asparagi, cucinate il riso per 15 minuti totali….se serve aggiungete acqua un po’ alla volta e aggiustate di sale.
  5. A cottura ultimate decorate con le punte degli asparagi che avete conservato e spolverate con prezzemolo fresco tritato.

 

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “RISOTTO AGLI ASPARAGI E CALAMARI”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights