TORTA SALATA ALLE VERDURE

TORTA SALATA ALLE VERDURE

 

 

TORTA SALATA ALLE VERDURE

La torta salata alle verdure evoca i profumi estivi, preparata con una base di pasta brisee fatta in casa senza lattosio, ripiena di verdure di stagione come le zucchine, melanzane, funghi e pomodorini, aggiungendo uova sbattute, formaggio senza lattosio perche’ stagionato 30 mesi e panna vegetale senza lattosio.

La cottura in forno e’ molto veloce, richiede circa 35 minuti con cottura a 180 gradi forno preriscaldato. E’ ideale da servire come antipasto, finger food, aperitivo con amici oppure per una cena informale con amici durante una partita a carte. E’ molto gustosa servita anche fredda per cui potete prepararla anche in anticipo e all’occorrenza la gustate con la famiglia o amici.

Nella ricetta della Torta salata alle verdure troverete anche gli ingredienti con la spiegazione per realizzare la pasta brisee fatta in casa; per chi ha poco tempo a disposizione, in commercio, troverete alcune marche che offrono tale prodotto senza lattosio.

 

TORTA SALATA ALLE VERDURE
TORTA SALATA ALLE VERDURE

 

RICETTA: Torta salata alle verdure

 

Ingredienti per la pasta brisee’ da fare in casa:

300 gr. di farina -150 gr. di margarina  fredda da frigo-1/2 bicchiere di acqua gelata – un pizzico di sale

 

Come si prepara la pasta brisee’ fatta in casa:

Setacciate la farina a fontana sul tavolo, al centro mettere la margarina, l’acqua e il sale. Lavorate molto velocemente l’impasto con la punta delle dita e formate una palla. Avvolgetela in carta oleata e tenetela in frigo per 20 minuti. Riprendere la pasta e tiratela con il matterello secondo la ricetta scelta.

 

Ingredienti per il ripieno di verdure:

2 zucchine
1 melanzana lunga
200 gr di funghi champignon
10 pomodorini pachino
2 uova
parmareggio stagionato 30 mesi grattugiato (senza lattosio)
1 scalogno
olio extravergine di oliva
sale fino
prezzemolo

 

Come si prepara la Torta salata alle verdure:

– Tagliare le zucchine e le melanzane a dadini
– affettare i funghi
– In una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine sottili e unite le zucchine, le melanzane, i fugnhi e i pomodorini tagliati in 4 parti, cucinate per circa 10 minuti a fiamma media
– Aggiustate di sale le verdure solo a fine cottura, cospargete di prezzemolo fresco tritato
– Fate raffreddare le verdure
– Sbattete 2 uova con sale
– Stendete la pasta brisee’ in una teglia da 24 cm e versate al suo interno il condimento delle verdure, poi le uova sbattute, cospargete di parmareggio grattugiato.
– Infornate a 180° per 40 minuti circa
– Servite la quiche estiva con verdure tiepida, anche fredda e’ buonissima ancor di piu’…buon appetito!

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © Immacolata Intolleranza al Lattosio “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Condividi la ricetta e Lascia un commento

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights