PATATE CON PISELLI E PANCETTA

Patate con Piselli e Pancetta

 

Patate con Piselli e Pancetta
Patate con Piselli e Pancetta |Latte di Mandorla | Copyright © All Rights Reserved

 

 

Patate con Piselli e Pancetta

Le Patate con Piselli e Pancetta sono una ricetta contorno utilizzando la verdure di stagione. La ricetta e’ facile e veloce da preparare, ideale d abbinare ad un secondo piatto di carne o di pesce oppure condire un primo piatto di pasta.

Ricordo a tutti coloro che sono intolleranti al lattosio che i piselli e le patate non contengono lattosio. La pancetta, per essere certi che sia senza lattosio, acquistatela presso una norcineria o macelleria di fiducia. Chiedete sempre se negli ingredienti ci sia l’aggiunta di lattosio come conservante.

Ciao e alla prossima ricetta, Immacolata

 

 

RICETTA: Patate con Piselli e Pancetta

 

Ricetta e Foto:Latte di Mandorla Copyright ©

Categoria: Contorno con verdure di stagione
Dosi ricetta (o persone): per 6/8 persone
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

 

Ingredienti:

  •  1 kg di piselli freschi da sgranare
  •  1 cipolla rossa di Tropea
  •  70 gr. di pancetta tesa affumicata (oppure prosciutto cotto senza lattosio)
  •  2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  •  4 patate
  • 1 bustina di zafferano

 

Come si preparano le patate con piselli e pancetta:

– sgusciate i piselli freschi e sciacquateli
– lessate i piselli in una pentola, in un’altra pentola lessate le patate con una bustina di zafferano sciolta nella’cqua di cottura. Regolate di sale grosso; la cottura per le patate e piselli e’ di circa 20 minuti, poi li scolate e mettete da parte
– affettare la cipolla molto sottile
– tagliare la pancetta a cubetti o listarelle
– versate in una padella l’olio, aggiungete la cipolla e la pancetta, fate rosolare a fuoco dolce per circa 2 minuti
– unite i piselli e le patate, amalgamare il tutto per farli insaporire
– servite alla temperatura desiderata (si possono mangiare caldi un secondo oppure freddi)

 

 

 

Ricette Facili Senza Lattosio e Latticini, clicca QUI

 

FOTO E RICETTA: Copyright ©  “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “PATATE CON PISELLI E PANCETTA”

  1. il medico ha inserito i piselli (e i fagioli) come alimenti controindicati…….come mai una ricetta con i piselli?

    1. Ciao puffetta17 ti scrivo qui di seguito il link degli alimenti contenenti lattosio rilasciati dal “Servizio di Endoscopia Digestiva di Fracati”, http://www.travaglini.org/endoscopia/provadw/Contenuti/contenuti_pdf/alimentiLattosio.pdf
      ….i piselli non vengono citati ed infatti mi giunge nuova…e poi i fagioli?
      I fagioli e i piselli freschi, come tutta la frutta e verdura fresca NON CONTENGONO LATTOSIO, per fortuna.
      Se il tuo medico te li ha inseriti nella lista “controindicati” significa che non appartengono alla lista che contengono lattosio ma semplicemente sono alimenti che provocano meteorismo intestinale in quanto leguminose.
      Conviene per chi ha il colon irritabile di diminuire l’assunzione di tali alimenti.

      Segui i consigli del tuo medico se ti fanno sentire piu’ serena, e’ giusto che sia cosi! Ti posso, pero’, raccontare la mia esperienza, ormai da anni, essendo un’intollerante grave al lattosio e alla proteina del latte…io li ho sempre mangiati e non mi hanno creato alcun problema! Poi credimi, con il tempo, ho imparato a capire che ogni corpo reagisce in modo diverso dall’altro…e con il tempo ho imparato pure a riconoscere i sintomi e le reazioni del mio corpo per ogni tipo di alimento che ingerivo. In questo blog di ricette di intolleranza al lattosio troverai tutte ricette cucinate e gustate da me…per cui ti anticipo che troverai degli alimenti che secondo il parere di alcuni medici sono banditi ma per altri no. Se consideri che ci sono dei Gastroenterologi che, nonostante la mia intolleranza grave, mi hanno consigliato di NON EVITARE TUTTI I CIBI CONTENENTI LATTOSIO, perche’ il corpo deve disintossicarsi ma non deve sentire la totale mancanza. Io non sono d’accordo…e quindi per mia scelta ho evitato tutti gli alimenti ad alto tasso di lattosio…quindi ho continuato a mangiare tranquillamente uova (anche se per molti sono bandite), tutte le verdure, legumi, ortaggi…di cosa vivremmo senno’??? Comunque, non essendo un medico, ti consiglio di ascoltare i consigli dei tuoi medici ma soprattutto impara ad ascoltare le reazioni del tuo corpo. Ad ogni modo sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights