PIADINA ROMAGNOLA CON OLIO DI OLIVA SENZA LIEVITO FATTA IN CASA

PIADINA ROMAGNOLA CON OLIO DI OLIVA SENZA LIEVITO FATTA IN CASA

Un piadina che si prepara in 5 minuti, l’impasto e’ senza aggiunta di grassi idrogenati, senza lievito, senza bicarbonato, senza lattosio, senza glutine: è la Piadina romagnola con olio di oliva senza lievito Fatta in casa cotta in padella senza lievito glutine lattosio, semplice o farcita. Ricetta con foto guidate e spiegazione passo passo.

 

Salve cari lettori,

oggi vi propongo una ricetta molto facile da preparare, fatta in casa, semplicemente con ingredienti a base di acqua, farina e olio di oliva extravergine, cottura in padella, la Piadina romagnola con olio di oliva senza lievito Fatta in casa.

Ho voluto sperimentare la ricetta della piadina perche’ come ben sapete, per chi e’ intollerante al lattosio grave come me, ha difficolta’ a digerire impasti con conservanti o lieviti o come volte accade vi e’ traccia di lattosio non dichiarato e quindi stiamo malissimo.

La piadina e’ molto versatile puo’ essere condita come vi piu’ gradite, con prosciutto cotto senza lattosio, rucola e formaggio senza lattosio, prosciutto crudo ed insalata, insomma, divertitevi e mangiate con gusto.

La Piadina romagnola con olio di oliva senza lievito Fatta in casa una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza lievito, senza uova (per intolleranze alimentari). Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

Leggi la ricetta e provala anche tu.

Piadina romagnola con olio di oliva senza lievito Fatta in casa,   Altre ricette senza lattosio clicca QUI

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

RICETTA: Piadina romagnola con olio di oliva senza lievito Fatta in casa

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Ricette fatte in casa, Antipasto, Pizze focacce
Dosi ricetta (o persone): 4 persone
Tempo Preparazione: 5 minuti piu’ 30 minuti di riposo
Tempo Cottura: 3 minuti minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI

Ingredienti per l’impasto della piadina senza lievito

  • 500 gr. farina di manitoba (farina 0) in alternativa per ottenere un impasto senza glutine per celiachia, utilizzate la  farina Mix B Schar Farina per Pane senza glutine e lattosio  o farina di mais con spiga barrata
  • 100 gr di olio di oliva extra vergine spremuto a freddo
  • 250 gr. acqua naturale a temperatura ambiente
  • sale fino integrale, qb (in alternativa sale fino iodato)

 

Ingredienti per farcire la piadina senza lievito

Potete farcire la Piadina romagnola con olio di oliva senza lievito Fatta in casa, senza glutine e lattosio con ingredienti di vostro gusto.

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata.

 

Consigli in cucina:

Per ogni 500 grammi di farina di manitoba ci vogliono 250 ml di liquidi ( acqua o latte di riso o latte di soia o latte di avena).

La piadina deve essere cotta su di una teglia in ghisa e durante la cottura vedrete delle bolle anche giganti nell’impasto, non preoccupatevi, significa che il risultato e’ stato soddisfacente. Durante la cottura bucherellate l’impasto con i rebbi di una forchetta.

Se preferite aggiungere un pizzico di bicarbonato all’impasto della piadina romagnola fatta in casa, la dose consigliata e’ di 4 grammi per 1 kg. di farina di manitoba.

 

 

 

Come si prepara la Piadina romagnola con olio di oliva senza lievito Fatta in casa

  • Unire tutti gli ingredienti e impastare fino a quando diventi una palla liscia e omogenea ed elastica al tatto.

Pizza veloce cotta in padella senza lievito glutine lattosio

  • Fate riposare per circa 30 minuti e poi dividete in tante pagnotte quante piadine dovete ricavarne.
  • Stendete le pagnotte con il matterello.

Pizza veloce cotta in padella senza lievito glutine lattosio -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved

  • Scaldate una padella antiaderente o in ghisa e procedete per la cottura entrambe i lati.

Pizza veloce cotta in padella senza lievito glutine lattosio -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved

  • Bucherellate la superficie della piadina, appena messa nella padella, con i rebbi della forchetta.
  • Ultimata la cottura della piadina, farcite a vostro gusto con ingredienti senza lattosio o con prodotti delattosati (a basso contenuto di lattosio)
  • La vostra Piadina romagnola con olio di oliva senza lievito Fatta in casa
    e’ pronta per essere servita in tavola.

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

5 Risposte a “PIADINA ROMAGNOLA CON OLIO DI OLIVA SENZA LIEVITO FATTA IN CASA”

  1. Grazie per il consiglio che posso usare il latte di avena per la ricetta della piadina , oggi la provo e senz’altro verrà ottima .
    Ciao alla prossima ricetta

  2. Grazie per la ricetta. ..l’ho preparata per cena ed è venuta benissimo.
    P.S.. io non sono intollerante al lattosio ma mi piacciono le tue ricette 😉 quindi ti seguo molto volentieri.
    Ad ogni modo offrì valide alternative a chi ha seriamente il problema. ..io invece cerco solo di evitare i latticini perché essendo a dieta la mia nutrizionista mi ha eliminato tutti gli alimenti con il latte. Secondo la mia nutrizionista il latte nuoce alla salute. A questo punto deduco che tutti o una buona parte dovremmo seguire i tuoi consigli o le tuericettelattosio.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights