PETTO DI POLLO ALLO ZAFFERANO

PETTO DI POLLO ALLO ZAFFERANO
PETTO DI POLLO ALLO ZAFFERANO
PETTO DI POLLO ALLO ZAFFERANO -Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

 

PETTO DI POLLO ALLO ZAFFERANO

Il petto di pollo allo zafferano e’ una ricetta secondo piatto facile e veloce da preparare in 15 minuti. 

Il petto di pollo e’ una ricetta secondo piatto di carne bianca, preparata con bocconcini o spezzatino di pollo, condito con la spezia allo zafferano conferendo un colore dorato al piatto e conferendo cremosita’. Il tocco finale con l’aggiunta di patate lesse amalgamate al piatto, ottenendo un contorno o piatto unico.

Il petto di pollo viene considerato una fonte di proteine molto alta e contemporaneamente viene catalogata come secondo piatto molto leggero perche’ e’ carne bianca, quindi non grassa.

Lo zafferano ha un’ottima proprieta’ digestiva.

La carne di pollo, come tutte le carni bianche, e’ caratterizzata da un basso contenuto di grassi, da un’equilibrato contenuto in acidi grassi saturi ed insaturi e da un’elevato contenuto proteico che e’ indispensabile per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi. Avendo la carne di pollo minor tessuto connettivo e’ molto digeribile e cio’ rappresenta un’altra caratteristica positiva per coloro vogliono mantenersi in forma; inoltre i grassi del pollo si trovano soprattutto nella pelle e nel sottocutaneo, per cui volendo, e’ facile eliminarli.
Le proprieta’ nutrizionali del pollo sono ottime dal punto di vista del contenuto in ferro;la morbidezza della carne offre la possibilita’ di una buona masticazione e digestione; il valore calorico di 100 gr di pollo corrisponde a 110 kcal senza pelle.

 Lo zafferano da sempre per antonomasia lo associamo al risotto…risotto allo zafferano.

Nella mia dispensa non manca mai una bustina di zafferano…vuoi per il gusto, per il colore, e’ una spezia che preferisco in assoluto.
Potete agiungerlo alle verdure stufate per condire la pasta, e’ ottimo sulle patate bollite con una spolverata di prezzemolo e zafferano, sul pollo saltato in padella con panna, per colorare l’impasto della pizza, crostate e dolci.
I suoi pregi non sono solo gastonomici ma hanno anche una fonte di carotenoidi, sostanze antiossidanti che contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce e di alcuni tumori.
In piu’ contiene elementi preziosi per la salute infatti e’ ricco di vitamine b1 e b2 necessarie per la crescita e il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati. Inoltre facilita la digestione ed e’ un’ottimo tonificante del fegato.

 

Il petto di pollo allo zafferano e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio e senza le proteine del latte. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

 

 

 

RICETTA: Petto di pollo allo zafferano

 

Ricetta e Foto:Latte di Mandorla Copyright ©
Informazione Ricetta: Ricetta Senza Lattosio
Categoria: Secondo piatto di pollo
Dosi ricetta (o persone): 4
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

 

INGREDIENTI

  • 600 gr. di petto di pollo tagliato a bocconcini (spezzatino)
  • 3 bustine di zafferano
  •  1 scalogno o una cipolla piccola dolce
  •  due cucchiai di olio extravergine di oliva con spremitura a freddo
  • un cucchiaio colmo di farina 00
  •  sale fino iodato, qb
  •  vino bianco secco, 200 ml
  • 2 patate

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  2.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  3.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

Come si prepara il petto di pollo allo zafferano

  1.  pelare le patate e tagliare a cubetti, lessare in acqua salata per 15 minuti; terminata la cottura scolate e fate raffreddare
  2. affettate lo scalogno molto sottile e fatela appassire in una casseruola con un po’ di acqua, dovra’ diventare cremoso
  3. infarinate i bocconcini di petto di pollo
  4.  inserite nella casseruola l’olio ed i bocconcini di pollo, fateli dorare a fiamma alta, dovranno sigillarsi esternamente per non far fuoriuscire in cottura la loro acqua
  5. sfumate con il vino bianco secco e cucinate per qualche minuto
  6. aggiungete al pollo, 200 ml di acqua e le 3 bustine di zafferano, cucinate a fiamma dolce per circa 15 minuti
  7. regolate di sale fino
  8. infine unite le patate gia’ lesse, girando delicatamente con un mestolo di legno
  9. servite e gustate il piatto ben caldo e buon appetito con i bocconcini cremosi di petto di pollo allo zafferano con patate

 

 

 

 

 

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 


 

 

 

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Una risposta a “PETTO DI POLLO ALLO ZAFFERANO”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights