PASTA SFOGLIA VELOCE VEGETALE SENZA BURRO

PASTA SFOGLIA VELOCE VEGETALE SENZA BURRO
PASTA SFOGLIA VELOCE VEGETALE SENZA BURRO
PASTA SFOGLIA VELOCE VEGETALE SENZA BURRO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

 

PASTA SFOGLIA VELOCE VEGETALE SENZA BURRO

Con la pasta sfoglia vegetale si possono realizzare salatini, vol-au-vent, bouchée, pagliette e rissole, ma anche preparazioni dolci come millefoglie, diplomatici e biscottini, si possono preparare in casa con ingredienti completamente vegetali, non soltanto senza burro e senza uova, ma anche senza olio di palma esenza grassi idrogenati.

La sfoglia e la pasta frolla rappresentano gli ingredienti principali di molti dolci. Poiché uno degli ingredienti principali è il burro (a volte sostituito dalla margarina per prolungare la conservazione del prodotto), sono cibi molto calorici (almeno 400 kcal circa per 100 g) e dovrebbero essere usati con moderazione nelle diete.

La sfoglia viene preparata impastando farina e acqua con burro (nella stessa quantità della farina). La preparazione avviene in stadi successivi (fino a sei) che consistono nel modellamento dell’impasto a strati (per ogni stadio la pasta si fa riposare in frigorifero). Anticamente veniva preparata con olio al posto del burro; la prima versione moderna venne preparata da Pier Francesco La Varenne, cuoco del re francese Enrico IV (metà XVII sec.).

 

 

RICETTE: PASTA SFOGLIA VELOCE VEGETALE SENZA BURRO

Ecco una raccolta delle ricette più interessanti per preparare in casa le basi della pasta sfoglia vegetale senza burro e con yogurt per torte dolci e salate in versione senza lattosio per intolleranza al latte e derivati. Non vi resta che iniziare a sperimentare.

La Pasta Sfoglia è una ricetta molto utilizzata sia in preparazioni salate sia dolci.

Vi propongo una ricetta facile veloce e sicura per ottenere una Pasta Sfoglia Senza Burro.

La Pasta Sfoglia Senza Burro si realizza grazie all’utilizzo di farina, yogurt, olio e un pizzico di sale. Se siete intolleranti al lattosio oppure vegani potrete utilizzare lo yogurt di soia.

In ogni caso il risultato sarà una Pasta Sfoglia croccante, leggera e friabile. Inoltre molto più digeribile rispetto la versione tradizionale.

La Pasta Sfoglia Senza Burro è la ricetta adatta per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al gusto. Perfetta anche per chi soffre di colesterolo alto.

Questa ricetta senza burro sarà la base perfetta per creare tanti dolci senza burro leggeri e gustosi.

PASTA SFOGLIA VELOCE VEGETALE SENZA BURRO
PASTA SFOGLIA VELOCE VEGETALE SENZA BURRO

 

1° RICETTA: PASTA SFOGLIA VELOCE SENZA BURRO CON YOGURT

 

INGREDIENTI per 250 gr di pasta sfoglia

  • 200 grammi di farina 00
  • 70 grammi di yogurt magro bianco senza lattosio o delattosato
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale fino
  • acqua fredda al bisogno

 

Come preparare la Pasta sfoglia veloce senza burro con yogurt

1. Impastare la farina setacciata con lo yogurt quindi non appena iniziano a formarsi dei grumi versare l’olio e l’acqua fredda regolandovi in base alla consistenza. Salare.
2. Impastare per bene usando le mani o l’impastatrice facendo in modo di ottenere un composto liscio e compatto per cui se necessario mentre si impasta aggiungere altra acqua sempre senza esagerare altrimenti di conseguenza sarà obbligatorio aggiungere altra farina e altro yogurt. Nel caso in cui sia poco elastica unire poca acqua fredda.
3. Una volta che il panetto è pronto prendere un panno leggermente umido e coprirlo del tutto quindi metterlo in frigorifero per 2 ore.
4. Una volta trascorse le due ore tirare fuori la sfoglia dal frigo e lavorarla con le mani fredde quindi stenderla e ricomporla mettendola in frigo per altri 15 minuti.
5. Trascorso il tempo necessario, tirarla con il mattarello all’altezza desiderata. Farcirla a piacere e cuocerla seguendo la ricetta scelta.

 

 

 

 

 

2 RICETTA: PASTA SFOGLIA VEGETALE SENZA BURRO

Ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0
  • 500 g di margarina vegetale o burro di soia
  • 250 di acqua
  • 10 g di sale fino

 

Come si prepara la pasta sfoglia vegetale senza burro

Con questa pasta si possono realizzare salatini, vol-au-vent, bouchée, pagliette e rissole, ma anche preparazioni dolci come millefoglie, diplomatici e biscottini.
Procedimento
Setacciate 100 g di farina e disponetela a fontana, versate al centro l’acqua molto fredda e il sale e lavorate gli ingredienti per alcuni minuti. Incidete l’impasto a croce e lasciatelo riposare coperto in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo amalgamate la margarina ammorbidita con la rimanente farina e formate, aiutandovi con un matterello, un panetto quadrato spesso circa 1,5 cm: per impedire che il composto si attacchi al piano di lavoro e al matterello è consigliabile coprirlo con due fogli di carta da forno.   Stendete l’impasto di farina e acqua a uno spessore di circa 7-8 mm, disponete al centro il panetto e racchiudetelo con l’impasto esterno. Mettete in frigorifero per mezz’ora a riposare.   Spianate il composto con il matterello, spingendo delicatamente e in modo uniforme fino a un’altezza di circa 7-8 mm. È importante allungare la pasta sempre nella stessa direzione, per ottenere un rettangolo regolare, lungo circa tre volte la larghezza. Piegate un terzo della pasta verso il centro e coprite con l’altro terzo, per ottenere tre strati sovrapposti. Girate la pasta di un quarto di giro e stendetela nuovamente in modo uniforme all’altezza di circa 5 mm. Portate le due estremità della pasta verso il centro, quindi ripiegatela ancora a metà (si ottiene una piega da quattro strati). Lasciate riposare per un’ora in frigorifero.   Tirate nuovamente la pasta e ripiegatela prima in tre, poi in quattro parti. Dopo aver lasciato riposare la pasta per almeno un’ora, è possibile utilizzarla per l’impiego previsto.
Trucchi e consigli
Per la pasta sfogliata occorre una farina ricca di glutine come, per esempio, quella per la pizza. Nel caso abbiate a disposizione solo farina comune, potete aggiungere all’impasto un cucchiaio di succo di limone per rafforzare il glutine.   Per una perfetta riuscita, il panetto di margarina e l’impasto di farina e acqua devono avere la stessa consistenza. Per non arrestare la crescita della sfogliata in cottura, evitate di impastare con le mani i ritagli di pasta: è preferibile sovrapporli e spianarli con il matterello. Poiché la pasta richiede una lunga lavorazione, è consigliabile produrne una certa quantità e conservarla avvolta in sacchetti di plastica in frigorifero (fino a quattro giorni) o in congelatore (fino a quattro mesi).

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights