PASTA CREMOSA ALLO ZAFFERANO CON SPECK

Pasta cremosa allo zafferano con speck -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved

Pasta cremosa allo zafferano con speck -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
Pasta cremosa allo zafferano con speck -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

PASTA CREMOSA ALLO ZAFFERANO CON SPECK

Pasta cremosa allo zafferano con speck -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio

Ricetta senza lattosio, lactose free, senza uova, senza burro, senza lievito, con panna vegetale (senza lattosio e senza glutine). Pasta cremosa allo zafferano con speck pronte in 10 minuti.

La pasta cremosa allo zafferano con speck e’ una ricetta primo piatto velocissima e facile, ottima per tutte le stagioni e tutte le volte che volete qualcosa di leggero e sano ma saporito.

 

 

ATTENZIONE NOTA PER GLI INTOLLERANTI GRAVI AL LATTOSIO: nella ricetta c’e’ come ingrediente alternativo al formaggio vegetale, il formaggio taleggio, per fortuna non appartiene alla lista dei formaggi banditi in quanto stagionato e come  altri formaggi stagionati, il contenuto di Lattosio diminuisce durante la stagionatura. La quantità media di lattosio è di 0.05 g su 100g di Taleggio DOP per cui significa che corrisponde, in percentuale, a 100 ml di latte senza lattosio zymil .Se preferite potete sostituire il taleggio con il formaggio senza lattosio a vostro gusto. Il contenuto di Lattosio nel Taleggio, espresso come quantitativo di zuccheri solubili – Fonte INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) – equivale a circa 0.9 g su 100 g di formaggio. (leggi qui)

Ecco la lista in cui il lattosio è presente in tracce se non addirittura assente:

Asiago, Caciocavallo, Caciotta toscana, Emmental, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano e Parmigiano-Reggiano( entrambi con stagionatura superiore a 30 mesi), Mascarpone, Pecorino , Pecorino romano, Provola affumicata, Provola dolce, Provolone piccante, Robiola, Scamorza, Taleggio.

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  2.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  3.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

RICETTA: Pasta cremosa allo zafferano con speck

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Primi piatti 
Dosi ricetta (o persone): 2 persone
Tempo Preparazione: 3 minuti
Tempo Cottura: 25 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

INGREDIENTI:

 

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata.

 

Dove posso acquistare i prodotti indicati nella ricetta? e quale marca scegliere?

Consigli per gli acquisti senza glutine e lattosio (gluten free, lactose free)
Cliccando su ogni singolo ingrediente indicato nella ricetta (vi si apre una nuova schermata) visualizzate i prodotti che utilizzo senza glutine e lattosio. Attenzione, i consigli per gli acquisti, sono solo un’ orientamento per facilitarne la ricerca del prodotto. Non e’ a scopo di lucro o pubblicita’ occulta ma solo ad indirizzo informativo.

 

 

Come si prepara la Pasta cremosa con speck allo zafferano

  1. Lessate la pasta in acqua salata, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  2. Intanto in una casseruola fate appassire a fiamma bassa lo scalogno tagliato a fettine sottili con un po’ di acqua di cottura della pasta.
  3. Aggiungete un filo di olio e lo speck tagliato a listarelle, fate rosolare a fuoco dolce.
  4. Sciogliete lo zafferano in un poco di acqua e poi aggiungetelo alla panna.
  5. Successivamente, fate sciogliere a fiamma bassa il formaggio vegetale,  nella stessa casseruola dello speck ed infine unite la panna con lo zafferano.
  6. Scolate la pasta al dente e versatela nella casseruola. Amalgamatela con la salsa allo zafferano.
  7. Servite la Pasta cremosa allo zafferano con speck, ben caldo.

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “PASTA CREMOSA ALLO ZAFFERANO CON SPECK”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights