PANINI INTEGRALI AL LATTE SENZA LATTE

PANINI INTEGRALI AL LATTE SENZA LATTE

PANINI INTEGRALI AL LATTE SENZA LATTE

Bambini facciamo merenda? Che sia dolce o salata, farciamo i Panini integrali al latte senza latte, soffici e profumati.

I bambini sono golosi dei panini al latte anche se in realta’ sono senza latte, senza lattosio e senza le proteine del latte. I panini integrali al latte senza lattosio o comunque con latte vegetale, li ho realizzati pensando alla merenda o colazione dei bambini intolleranti al lattosio, che sia dolce o salata, da farcire con prosciutto, salmone affumicato con verdure, sono gustosi anche con la marmellata o miele. Largo alla fantasia e gustate in piena liberta’ i vostri panini integrali al latte senza lattosio vegan.

Realizzare i Panini integrali al latte senza latte sono piu’ semplice di quanto si possa pensare, ci vuole piu’ tempo per spiegare che non nella lavorazione stessa dell’impasto fatto in casa senza impastatrice o macchina del pane.
Io ho acquistato la farina integrale e manitoba ma potete sostituire la farina indicata nella ricetta con altre farine speciali, ottima scelta la farina di kamut, lavorata per 10 minuti a mano (o con l’impastatrice) e fatta lievitare per 3 ore, e’ una ricetta facile adatta anche per chi si approccia per la prima volta con i lievitati salati, per cui dovete dedicare solo 10 minuti a questi soffici panini con cottura in forno casalingo.

Se non gradite il latte di soia, potete realizzare i panini senza lattosio, sostituendo con latte di riso o acqua.

Provateli anche voi, il risultato e’ eccellente, dei panini vegan realizzati con latte vegetale, senza lattosio semplici, veloci e soprattutto fatto con ingredienti sani e genuini. Ottimi da preparare per le feste dei bambini, pic nic, pranzo pausa lavoro, aperitivi con amici da farcire a piacere. Inoltre potete congelare i Panini integrali al latte senza latte e poi all’occorrenza scongelate la quantita’ desiderata, ho provato a scongelarli al microonde ed il risultato e’ eccellente.

 

 

 

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

Scopri se la Ricetta PANINI INTEGRALI AL LATTE SENZA LATTE e’ adatta per la tua intolleranza? Leggi lo schema qui di seguito!

 

 

PANINI INTEGRALI AL LATTE SENZA LATTE
PANINI INTEGRALI AL LATTE SENZA LATTE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

RICETTA: Panini integrali al latte senza latte

 

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

  • CATEGORIA: Pane e lievitati
  • DOSI RICETTA (o PERSONE): 12 panini da 70 gr.
  • TEMPO PREPARAZIONE::10 minuti + 4 ore di lievitazione
  • TEMPO COTTURA: 30 minuti
  •  TIPO COTTURA: in forno modalita’ ventilata
  •  DIFFICOLTA’ RICETTA: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI panini per intolleranti

  • 300 g di farina manitoba
  • 300 g di farina integrale tipo 2
  • 400 g di latte vegetale di soia o di riso o acqua
  • 50 g di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • 40 g di malto d’orzo (in alternativa 1 cucchiaio di miele o 15 grammi di zucchero di canna)
  • 20 g di lievito di birra fresco oppure 1 bustina di lievito di birra disidratato circa 8 grammi
  • 8 g di sale fino
  • semi di sesamo qb

 

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza per intolleranti con Gusto!

 

 

 

 

Come si preparano i Panini integrali al latte senza lattosio:

  1. per preparare i panini integrali senza lattosio iniziamo a disporre sul piano di lavoro le farine setacciate
  2.  fare un buco al centro ed inserire il sale fino
  3. sciogliere nel latte di soia o acqua tiepida, il lievito di birra
  4.  versare il lievito sciolto nel latte di soia al centro del buco nella farina a poco alla volta e cominciare ad impastare
  5.  aggiungere inoltre il malto d’orzo e l’olio, continuate ad impastare (se avete l’impastatrice potete utilizzarla ma io ho lavorato tutto a mano per almeno 10 minuti  (l’impasto risultera’ morbidissimo)
  6.  lasciate lievitare, l’impasto lontano da correnti di aria e ben coperto, per 2 ore
  7.  trascorse le due ore, riprendiamo l’impasto lievitato, sgonfiare con le dita e formiamo dei panini, ognuno dovra’ pesare circa 70 gr
  8.  prepariamo le placche da forno foderate con la carta da forno
  9.  distanziare i panini bene sulla placca perche’ si gonfieranno ancora durante la seconda lievitazione, spennellate la superficie di ogni panino con un po’ di acqua e cospargere di semi di sesamo
  10.  inserire la placca nel forno spento e far lievitare per 2 ore
  11.  trascorsa l’ora di lievitazione, togliete i panini dal forno
  12.  ora potete accendere il forno a 220° , quando avra’ raggiunto la temperatura allora infornate i panini ed abbassate la temperatura a 210 gradi (cuocete i vostri panini per 15 minuti a 210 gradi poi abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete per altri 15 minuti)
  13. terminata la cottura in forno, sfornate i panini e fate raffreddare su una gratella
  14. i vostri Panini integrali al latte senza latte sono pronti per essere gustati sia dolci che salati. Buona merenda o colazione. Guardate la foto dei panini come sono soffici all’interno!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook Clicca MI PIACE per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

PANINI INTEGRALI AL LATTE SENZA LATTE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)
PANINI INTEGRALI AL LATTE SENZA LATTE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights