PANE AZZIMO SENZA LIEVITO COTTO IN FORNO

PANE AZZIMO SENZA LIEVITO COTTO IN FORNO
PANE AZZIMO SENZA LIEVITO COTTO IN FORNO
PANE AZZIMO SENZA LIEVITO COTTO IN FORNO -Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

PANE AZZIMO SENZA LIEVITO COTTO IN FORNO

Avete voglia di una fetta di pane caldo, profumato, croccante ma non avete tempo per impastare? o attendere i tempi di lievitazione?

Perfetto! Oggi vi propongo il Pane Azzimo senza lievito cotto in forno.

La ricetta del Pane Azzimo senza lievito cotto in forno e’ facile e veloce da realizzare, non richiede l’aiuto di una planetaria ma semplicemente di una ciotola ed una forchetta, senza neanche sporcarvi le mani . Il pane Azzimo e’ preparato con semplici ingredienti, acqua, farina ed olio extravergine di oliva spremuto a freddo;  non subisce alcun processo di fermentazione in quanto non vine aggiunto lievito.

Il Pane fatto in casa senza lievito e’ ideale da servire al posto del pane tradizionale casareccio con lievito, e’ piu’ digeribile perche’ e’ senza lievito nell’impasto (adatto per chi soffre di intolleranza ai lieviti).

Il Pane Azzimo cotto in forno si puo’ gustare da solo oppure accompagnato da salumi senza glutine e lattosio, da formaggi cremosi vegetali o delattosati come la philadelphia senza lattosio.

La cottura in forno vi consente di prepararle in meno di 15 minuti, l’impasto si presenta soffice al tatto e facilmente lavorabile, non necessita di tempo di riposo (non prevede tempo di lievitazione) per procedere alla stesura e cottura del pane.

Ho visto tantissime ricette nel web sul pane senza lievito, ma ahime’ all’interno della ricetta riportavano quasi tutte il lievito istantaneo o bicarbonato. Io volevo realizzare un prodotto casalingo finito che fosse “senza lievito”, un pane adatto per chi come me non tollera i lieviti. 

Il Pane Azzimo senza lievito cotto in forno e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza uova. senza lievito. Se utilizzate la farina di mais la ricetta e’ adatta anche per chi e’ intollerante al glutine. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

 

 

 

RICETTA: Pane Azzimo senza lievito cotto in forno

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright © All Rights Reserved

Categoria: Pizza, focaccia senza lattosio e senza lievito
Dosi ricetta (o persone): 12/15 panini azzimo
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 12 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI

  • 300 gr di farina Kamut  (in alternativa farina integrale, di mais o farina 00)
  • 165 gr di acqua naturale a temperatura ambiente
  • 3 cucchiaio di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • un pizzico di sale fino iodato

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  3.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  4.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

Come si prepara il  Pane Azzimo senza lievito cotto in forno

  1. In una ciotola unite la farina, l’olio, il sale, l’acqua e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo
  2. Dividete l’impasto in pagnottelle, stendete con il mattarello su un piano di lavoro avendo cura che sia dell’altezza di pochi millimetri, (se l’impasto vi risulta appiccicoso durante la lavorazione spolverate un po’ di farina) e bucherellate l’impasto con i rebbi di una forchetta (io ho utilizzato la macchina della pasta per stendere le sfoglie perfette e poi ho ritagliato con la rotellina dentellata)
  3. Mettete il pane azzimo in una teglia da forno foderata con carta da forno, (se gradite spennellate la carta da forno con un goccio di olio, io ho preferito una cottura light senza olio), cospargete sale grosso sul pane azzimo e cuocete in forno a 160 gradi modalita’ ventilata per 15/20 minuti circa.
  4. Il vostro Pane Azzimo senza lievito cotto in forno e’ pronto per essere servito in tavola

 

 

 

 

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

8 Risposte a “PANE AZZIMO SENZA LIEVITO COTTO IN FORNO”

  1. Immacolata le tue ricette sono molto utili. Ho guardato il sito ed effettivamente sono molto sfiziose, ricercate e gustose. Complimenti! Continua così ed io ti seguirò assiduamente.

  2. La ricetta sembra facile da fare…voglio provare. ..perché il pane azzimo costa troppo. ..grazie mille per le tue ricette senza lattosio 🙂 sono tutte invitanti.

  3. Io lo compro al panificio sono panini di pane azzimo buonissimo anche se li pago un po ma ho la possibilità di farmi il panino come voglio

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights