PANCAKES ricetta per colazione senza lattosio

PANCAKES ricetta per colazione senza lattosio

RICETTA PANCAKES ricetta per colazione senza lattosio

 

 

INGREDIENTI (per 15/16 pancakes circa, dipende poi dalla grandezza):

200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 gr di latte (ovviamente senza lattosio)
3 cucchiai di olio

PANCAKES ricetta per colazione senza lattosio
PANCAKES ricetta per colazione senza lattosio

COME SI PREPARA PANCAKES ricetta per colazione senza lattosio

Rompere le uova separando le chiare che andranno montate a neve.


In un’altra ciotola unire tutti gli ingredienti solidi: farina, sale, zucchero e lievito (ricordate di setacciare la farina e il lievito per evitare i grumi).
In una terza ciotola (evviva, sporchiamo il più possibile!!!) unire uova, latte e olio e una volta amalgamati unirci gli ingredienti polverosi (farina & co.) e mischiare bene.
Una volta che il tutto si è amalgamato, unirvi le chiare montate mescolando sempre, possibilmente, con una spatola e dall’alto verso il basso per far incorporare più aria possibile in modo da rendere l’impasto più spumoso possibile (è normale che si formino bolle d’aria, tranquilli).

Ungere o imburrare (con la mitica margarina LaVallè, amica degli intolleranti) un padellino e versare una quantita’ giusta di pastella (se avete un padellino di 10 cm non ci versate due mestoli di pappone o verrà un pancake alto 16 cm…a meno che non vi piaccia così..).
Tenete il fuoco non troppo alto o vi si brucia, come mi è successo a me con la prima :-)

Dopo 30 secondi o giù di lì girare il pancake e cuocere dall’altro lato. Il pancake si stacca con facilità, non temete…
Guarnire a piacere con quello che volete (Nutella, se potete, sennò marmellata, sciroppo d’acero come gli americani, cioccolato fondente fuso come ho fatto io…) e papparveli caldi…
E’ un’ottima colazione, non troppo grassa e abbastanza rapida. Da grande soddisfazione al palato e alla psiche…giuro…

Io ovviamente ci devo mettere del mio e nell’impasto ci ho aggiunto della cannella, per questo sono così scure, altrimenti hanno il colore delle crepes (in fondo l’impasto è più o meno quello!!)

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights