MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO SENZA BURRO

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO SENZA BURRO

I muffin con gocce di cioccolato senza burro sono piccoli dolcetti soffici e profumati per la colazione, merenda per bambini a scuola.

I muffin con gocce di cioccolato senza burro sono una ricetta indicata per chi segue una dieta o un’alimentazione senza lattosio.

 RICETTA: Muffin con gocce di cioccolato senza burro

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla blog Copyright ©

Categoria: Dolci per la colazione
Dosi ricetta (o persone): 20 muffin circa da 150 ml
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 20/25 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

INGREDIENTI

margarina vegetale 150 gr
Cioccolato fondente in gocce 100 gr (leggete le etichette, sinceratevi che sia senza lattosio)
Farina 00, 300 gr ( oppure 250 grammi di farina + 50 grammi di cacao amaro in polvere)
Latte di soia 100 ml ( oppure latte di riso o se lo digerite potete sostituirlo con il latte senza lattosio)
Lievito per dolci, 1 bustina
Sale 1 pizzico
Uova  3
Vanillina 1 bustina
Zucchero semolato 150 gr

Come si preparano i Muffin con gocce di cioccolato senza burro:

Accendete il forno a 180°.
 Fate ammorbidire la margarina a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e poi sbattete gli ingredienti  energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
Sgusciate le uova in una ciotola e unitele una alla volta al composto di margarina e zucchero sempre sbattendo; aggiungete il latte di soia tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.

Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi ; per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato , avendo cura di tenerne 20 gr da parte per decorare la superficie. Mettete l’impasto a cucchiaiate nelle pirottine di carta poste all’interno dello stampo da muffin fino a riempirli fino al bordo.

Poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte sulla superficie . Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Nella seconda fot, vedrete i muffin, prima della cottura.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook Clicca MI PIACE per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights