MINESTRA DI CECI E POLPO

MINESTRA DI CECI E POLPO

 

Una zuppa nutriente e sana. Un piatto unico ricco di proteine dove ceci e polpo si combinano in una ricetta semplice da preparare e dal risultato garantito. Semplice e raffinato, questo primo piatto accosta la complessa dolcezza della minestra di ceci alla sapidità del polpo, profumato.

La MINESTRA DI CECI E POLPO oppure Zuppa di polpo con ceci e pomodori è una ricetta facile e gustosa, ottima sia come antipasto che come secondo piatto. Una zuppa ricca di proteine.

 

 

MINESTRA DI CECI E POLPO

Ricetta adatta per intolleranza al lattosio, celiachia, diabete, menopausa, anemia, ipercolesterolemia, ipertensione

Ingredienti per 6 persone:
-400 gr di ceci secchi o 2 barattoli gia’ cotti
-un polipo da 1 kg
-rosmarino
-prezzemolo
-una carota
-una costa di sedano
-aglio 1
-sale
-200 ml di pomodoro passata

 

MINESTRA DI CECI E POLPO
MINESTRA DI CECI E POLPO

COME SI PREPARA LA MINESTRA DI CECI E POLPO
-mettete sul fuoco una pentola piena di acqua, senza sale, inserite una carota, una cipolla, una costa di sedano e del prezzemolo legato con spago da cucina e fate raggiungere l’ebollizione.
-intanto lavate il polipo sotto l’acqua corrente ed eliminate tutte le impurita’.
-quando l’aqua bolle dovete fare questa operazione: prendete il polipo per la testa e lo immergete per 3 volte nell’acqua e poi lo ritirate, i tentacoli si arricciano, dopo la terza volta mettete nella pentola e fatelo cucinare per almeno 30 minuti; per verificare se il polipo e’ cotto infilate una forchetta, se entra senza opporre resistenza allora e’ cotto; a fine cottura mettete a raffreddare il polipo e tagliatelo a rondelle.
-ora lessiamo i ceci:( se volete velocizzare i tempi potete anche utilizzare i barattoli gia’ cotti) i ceci debbono restare in ammollo per almeno 8 ore, quindi terminata questa operazione passiamo alla cottura; risciacquate i ceci sotto l’acqua corrente per eliminare le impurita’, inseriteli in una pentola con acqua bollente, uno spicchio di aglio,un po’ di sale fino e rosmarino fresco, cucinate per almeno 50-60 minuti a fiamma medio-bassa.
-a questo punto prendete una padella grande antiaderente a bordi alti, inserite due cucchiai di olio evo e l’aglio, fate dorare e poi lo togliete, inserite il polipo precedentemente tagliato e fate rosolare per qualche minuto; inserite poi i ceci e fate cucinare a fiamma bassa per 5 minuti
-impiattate e decoratecon rosmarino fresco tagliato.

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights