LIQUORE NOCINO

LIQUORE NOCINO

RICETTA LIQUORE NOCINO

Ingredienti:

Alcol 1 lt
Noci 25
Scorza di un limone (non trattato)
zucchero 600 gr
acqua 400 ml
chiodi di garofano 5-6
cannella 1-2 gr (non indispensabile)

 

 

LIQUORE NOCINO
LIQUORE NOCINO

 

Preparazione Liquore Nocino:

Innanzitutto le noci devono essere raccolte il 24 giugno giorno di S. Giovanni.
Le noci vanno utilizzate intere, quindi tagliate in 4 ogni noce e mettetele poi in un barattolo capiente di vetro, aggiungete la cannella, i chiodi di garofano, la scorza di limone e infine aggiungete l’ alcool .
Le noci dovranno macerare per 40 giorni; almeno una volta si deve agitare energicamente il barattolo ogni uno, due giorni.
Trascorsi i 40 giorni preparerete lo sciroppo di zucchero, facendo bollire l’ acqua assieme allo zucchero fino ad ottenere lo sciroppo, andrete poi ad aggiungere quest’ ultimo nel barattolo, mescolate bene bene, quindi chiudete di nuovo il barattolo e lasciate riposare altri 10-15 giorni agitando ogni giorno il barattolo, a questo punto filtrate il nocino, il nocino è pronto!!!

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights