LATTE CONDENSATO VEGETALE FATTO IN CASA

LATTE CONDENSATO VEGETALE FATTO IN CASA -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
LATTE CONDENSATO VEGETALE FATTO IN CASA -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
LATTE CONDENSATO VEGETALE FATTO IN CASA -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

LATTE CONDENSATO VEGETALE FATTO IN CASA

LATTE CONDENSATO VEGETALE FATTO IN CASA -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio

Ricetta senza lattosio (lactose free), senza glutine (gluten free), senza sale, senza lievito, senza uova, senza burro.

 

Questa ricetta ha un suo perche’ 🙂
…a giorni pubblichero’ ricette dolci con il latte condensato vegetale, in alternativa puoi aggiungerlo al caffe’, spalmarlo sulla fetta biscottata o pane, aggiungerlo come ingrediente cremoso ai dolci, gelati o semifreddi. Inoltre puoi conservarla in frigo per 3/4 giorni in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente. 

 

Il latte condensato vegetale fatto in casa è una crema dolce ottenuta dalla lavorazione del latte che dopo essere stato bollito con lo zucchero viene privato della parte acquosa rimanendo così denso e cremoso. La ricetta base per dolci e dessert,  facile e veloce da realizzare, in meno di 10 minuti.

Oltre ad essere estremamente goloso, il latte condensato vegetale fatto in casa essendo una crema al latte e’ utile per farcire e decorare dolci. In alternativa, il latte condensato vegetale fatto in casa, puo’ essere utilizzato aggiungendo un cucchiaino nel caffè o nel the al posto dello zucchero e del latte, si può spalmare su fette biscottate in sostituzione del burro o della marmellata, si può utilizzare per farcire torte, merendine, ciambelle da colazione, rendendo ogni prodotto morbido e gustoso.

Il latte condensato vegetale fatto in casa e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza lievito, senza uova (per intolleranze alimentari), senza glutine, senza cottura in forno, senza colla di pesce. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

Provatela anche voi la ricetta Il latte condensato vegetale fatto in casa, il risultato e’ eccellente, un dolce semplice, veloce e soprattutto fatto con ingredienti sani e genuini. Per questa ricetta ringrazio benessere e gusto, da cui ho preso spunto e poi ho provata a realizzarla.

Leggi la ricetta e provala anche tu.

 

 

RICETTA: Latte condensato vegetale fatto in casa

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): 450 gr circa
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 10 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI

  • 400 ml di latte vegetale (latte di riso, latte di soia, latte di farro, latte di avena, latte di mandorla, latte di kamut ) in alternativa latte delattosato a basso contenuto di lattosio (da utilizzare solo se lo tollerate)
  • 200 gr di zucchero a velo senza glutine
  • 25 gr di burro di soia (vegetale) o margarina vegetale senza lattosio
  • 1 cucchiaio di amido di mais o maizena
  • vaniglia bourbon in polvere, qb (in alternativa 1 bustina di vanillina)

 

 

Come si prepara il  Latte condensato vegetale fatto in casa

  1. In un pentolino mettete la maizena setacciata, poi versate a poco alla volta il latte vegetale, girate velocemente con una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero a velo, il burro di soia a temperatura ambiente e la vanillina. Girate con le fruste ed amalgamate gli ingredienti.
  2. Mettete il pentolino sul fuoco e lasciate scaldare la preparazione a fuoco dolce mescolando in continuazione con un mestolo di legno
  3. Quando la preparazione inizierà a bollire continuate la cottura per 7-8 minuti a fiamma bassa
  4. Trascorso il tempo indicato la preparazione inizierà a diventare più cremosa fino ad arrivare (al 10 minuto) della consistenza giusta.
  5. Spegnete e lasciate raffreddare, non preoccupatevi se non sarà ancora denso. La densità del latte condensato aumenterà man mano che si raffredderà.
  6. Il vostro latte vegetale condensato fatto in casa e’ pronto per essere utilizzato

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “LATTE CONDENSATO VEGETALE FATTO IN CASA”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights