LASAGNE DI MELANZANE LIGHT

LASAGNE DI MELANZANE LIGHT

LASAGNE DI MELANZANE LIGHT
LASAGNE DI MELANZANE LIGHT -Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

LASAGNE DI MELANZANE LIGHT

La Ricetta, lasagne di melanzane light, e’ a basso contenuto di lattosio per la presenza del formaggio emmentaler (ogni 100 gr. di prodotto contiene lo <0,01% di lattosio).  Inoltre ho utilizzato, il parmigiano reggiano, come secondo ingrediente a base di formaggio stagionato 30/36 mesi: non contiene lattosio.

Gli intolleranti al lattosio devono orientarsi su formaggi stagionati, perché la stagionatura riduce o elimina la percentuale di lattosio. In questa ricetta e’ stato utilizzato il formaggio EMMENTALER DOP che contiene meno dello 0,01% di lattosio pertanto può essere contemplato anche nelle diete di chi presenta tale intolleranza.
Quello originale, garantito dal Consorzio, lo si riconosce dal marchio Emmentaler accompagnato dal bollino DOP presente sulla crosta o sulle confezioni.
Inoltre sulla crosta potete trovare un numero iscritto in un’ovale: attraverso questo numero si può risalire al caseificio che ha prodotto quel pezzo di formaggio, garantendo in questo modo la tracciabilità del prodotto.

PARMAREGGIO stagionato 36 mesi , grazie al processo di stagionatura cui vengono sottoposti, hanno un minor contenuto di lattosio e quindi e’ un’ alimento generalmente ben tollerato; ha anche il vantaggio di essere una ottima fonte di calcio (100 grammi ne forniscono 1340 milligrammi) e, quindi, consumato nelle giuste quantità (ma attenzione ai grassi) può coprire i fabbisogni di calcio non soddisfatti dal mancato consumo di latte.

E’ un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura, ricco di proteine, vitamine e minerali e privo di lattosio. Grazie agli aminoacidi essenziali è facilmente assimilabile e gli enzimi contenuti lo rendono altamente digeribile, adatto anche a persone intolleranti alle proteine del latte vaccino.

Pensate che 50-60gr di Parmigiano Reggiano, magari una bella scaglia di Parmareggio 30 mesi consumata a pasto, forniscono 16gr di proteine, cioè quelle contenute in circa 100gr di pesce o carne per cui, a parità di apporto proteico, si ha anche un livello di colesterolo notevolmente inferiore della carne di vitello o delle carni bianche comunemente consigliate nelle diete.

La lasagne di melanzane light e’ una ricetta primo piatto di pasta al forno preparate con verdure di stagione cotte alla griglia, condite con pomodoro fresco profumate al basilico.

La lasagne di melanzane light e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono privi di lattosio.

 

 

RICETTA: Lasagne di melanzane light

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Primi piatti  di pasta al forno
Dosi ricetta (o persone): 8 persone
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 35/40 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di pasta fresca per lasagne
  • 3 melanzane medie
  • 500 g di formaggio emmentaler (a basso contenuto di lattosio, ogni 100 gr. di prodotto contiene lo <0,01% di lattosio)
  • 1 kg  di pomodoro pachino
  • 100 g formaggio parmigiano reggiano, stagionato 30/36 mesi (e’ senza lattosio)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino iodato
  • basilico fresco

 

Come si preparano le Lasagne di melanzane light:

  1. prepariamo le melanzane: lavare e asciugare le melanzane, affettarle nel senso della lunghezza; grigliate le melanzane, su una piastra di ghisa rovente, entrambi i lati
  2. prepariamo il sugo di pomodori freschi: lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli in 4 parti, nel senso della lunghezza. In una casseruola fate imbiondire uno spicchio di aglio con 3 cucchiai di olio, poi lo eliminate. Cucinate per 10 minuti. Terminata la cottura, regolate di sale e aggiungete basilico spezzettato.
  3. tagliate a cubetti il  formaggio emmentaler
  4. prepariamo la lasagna in teglia: Accendete il forno a 200°. Versate in una teglia 2 cucchiai di salsa di pomodoro, adagiate due sfoglie di lasagna, poi uno strato di melanzane, formaggio parmigiano grattugiato, formaggio emmentaler tagliato a cubetti, basilico, aggiungete altro pomodoro, infine coprite con sfoglie di lasagne.Continuate nello stesso senso fino al termine degli ingredienti, per almeno 3/4 strati. Fate un altro strato uguale al primo. Cuocete in forno a 180° per 35/40 minuti. Fate riposare la lasagna per almeno 5 minuti prima di servire nei piatti singoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook 
Clicca “MI PIACE” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi  Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “LASAGNE DI MELANZANE LIGHT”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights