INSALATA DI RISO AI FRUTTI DI MARE FREDDA

INSALATA DI RISO AI FRUTTI DI MARE FREDDA

Insalata di riso ai frutti di mare fredda
Insalata di riso ai frutti di mare fredda-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

INSALATA DI RISO AI FRUTTI DI MARE FREDDA

Insalata di riso ai frutti di mare fredda-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio

Ricetta senza lattosio, lactose free, senza uova, senza lievito, senza burro, senza latticini, senza proteine del latte.

L’insalata di riso ai frutti di mare fredda e’ un primo piatto a base di pesce fresco, una ricetta estiva ideale da servire in alternativa al classico e tradizionale risotto alla pescatora.

 

INSALATA DI RISO AI FRUTTI DI MARE FREDDA
INSALATA DI RISO AI FRUTTI DI MARE FREDDA

RICETTA: Insalata di riso ai frutti di mare fredda

 

Autore e Foto: Latte di Mandorla Copyright ©
Specifiche Ricetta: Ricetta senza Lattosio
Categoria: Primi piatti senza lattosio di pesce
Dosi ricetta (o persone): 4 persone
Tempo Preparazione: 30 minuti 
Tempo Cottura: 30 minuti
Difficolta’: media

 

Ingredienti

  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 300 g di gamberi o canocchie o mazzancolle
  • 400 g di calamari
  • 300 g di seppie
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  •  prezzemolo tritato
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 ml  di vino bianco

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

Come si prepara l’ Insalata di riso ai frutti di mare fredda

  1. Lavate le vongole, mettetele in un contenitore con acqua, 3 pugni di sale grosso e lasciatele spurgare per almeno 1 ora.
  2. Lavate le cozze, togliete il bisso (il filamento che fuoriesce dalla cozza) e raschiatele con la lama di un coltello per eliminare le incrostazioni esterne.
  3. Mettete le cozze e le vongole in una padella capiente con due cucchiai di olio e 1 trito finissimo di ½ scalogno e ½ spicchio di aglio, mettete sul fuoco e lasciate cuocere (coperte) per circa 5 minuti fino a quando le conchiglie saranno aperte. Filtrate il liquido di cottura dei molluschi.
  4. In una padella a parte fate rosolare i calamari tagliati a rondelle, le seppioline precedentemente pulite con 2 cucchiai di olio e la restate parte di scalogno e aglio tritati.
  5. Aggiungete ½ bicchiere di vino bianco, fate evaporare poi unite i gamberi e continuate la cottura per 15 minuti a fuoco dolce. Unite le cozze e vongole con il loro liquido filtrato, continuando la cottura per 5 minuti per far rapprendere il liquido.
  6. Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, raffreddatelo velocemente passandolo sotto un getto d’acqua, lasciatelo sgocciolare poi versatelo in una insalatiera.
  7. Lasciate intiepidire il pesce poi unitelo al riso, mescolate bene (se necessita aggiungete sale e 2 cucchiai di olio) fate riposare il risotto in frigorifero fino al momento di gustarlo.
  8. Servite l’insalata di riso ai frutti di mare con una spolverata di prezzemolo tritato.

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights