CREMA PASTICCERA CON LATTE SENZA LATTOSIO

CREMA PASTICCERA CON LATTE SENZA LATTOSIO

Ricetta ad alta digeribilità senza lattosio (meno dello 0,1% di lattosio per ogni 100g di prodotto), a ridotto o basso contenuto di lattosio, prodotti delattosati. La crema pasticcera con latte senza lattosio, con solo l’1% di grassi e a ridotto contenuto di lattosio, e’ adatta per chi tollera i prodotti con lo 0,1% di lattosio, con intolleranza al lattosio lieve.

Non tutti, purtroppo, possono beneficiare senza problemi della ricchezza nutrizionale del latte. Circa il 40% della popolazione è infatti intollerante al lattosio, lo zucchero principale contenuto nel latte. Nonostante esistano alternative al latte di mucca (ad esempio il latte di soia, di capra o di riso) il latte tradizionale resta quello più ricco e completo in natura. Da oggi anche coloro che sono intolleranti al latte possono godere dei suoi benefici grazie al latte delattosato.

La Crema Pasticcera con latte senza lattosio, presentata nella versione semplice e tradizionale, e’ una crema soffice e vellutata, profumata alla vaniglia.

La crema pasticcera e’ ideale per farcire torte come il Pan di Spagna, dolci di pasta sfoglia (come d esempio la millefoglie), bigne’, ottima da abbinare a dolci con la frutta come crostate e rotoli di pan di spagna ripieni di crema pasticcera e frutta fresca.

Una variante molto gustosa e alternativa e’ la crema pasticcera al cioccolato, unendo 150 gr. di cioccolato fondente fuso alla crema pasticcera base, ottima da gustare come dessert fine pasto.

 


RICETTA: Crema Pasticcera con latte senza lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Preparazione base
Dosi ricetta (o persone): 700 gr.
Tempo Preparazione: 5 minuti 
Tempo Cottura: 10 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  •  500 ml di latte  senza lattosio, marca Zymil, Accadi o Granarolo (meno dello 0,1% di lattosio per ogni 100g di prodotto)
  • 50 gr. di farina 00
  •  5 tuorli d’uovo
  • 150 gr. di zucchero semolato
  •  2 limoni da grattugiare la buccia
  • 1 baccello di vaniglia

 

 

Come si prepara la Crema Pasticcera con latte senza lattosio:

  1.  In un pentolino fate bollire il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza oppure con la buccia di limone.
  2.  Prendete una terrina e sbattete i tuorli assieme allo zucchero fino a renderli bianchi e cremosi, quindi incorporate a poco a poco la farina setacciata.
  3.  Quando il latte inizia a bollire, versatelo sul composto ottenuto e mescolate accuratamente con la frusta.
  4.  Trasferite il tutto nel pentolino in cui avete fatto bollire il latte e mettete sul fuoco a fiamma
    medio-bassa, mescolando continuamente con la frusta e con un cucchiaio di legno, per raggiungere bene i bordi.
  5. Lasciate bollire un paio di minuti, quindi versate la crema ottenuta in un altro recipiente pulito, coprite con carta argentata o velina per evitare la formazione di crosta e fate raffreddare in frigo.
  6. La Crema Pasticcera con latte senza lattosio e’ pronta per farcire i vostri dolci.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights