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Cous Cous vegetariano

 

Cous cous vegetariano | Ricetta primo piatto o piatto unico Latte di Mandorla blog | Ricette Cucina Tradizionale e Ricette Cucina Intolleranza al Lattosio

 

Il cous cous ha origini arabe; e’ un piatto tipico nordafricano e della Sicilia occidentale. Il cous cous e’ costituito da granelli di semola cotti al vapore e solitamente si accompagna con carni, pesce o verdure. Questo piatto ormai e’ apprezzato anche in Europa; il cous cous preparato in Sicilia, e’ cotto al vapore in una pentola di terracotta smaltata ma il condimento utilizzato e’ a base di pesce.
Negli Stati Uniti il cous cous e’ conosciuto come tipo di pasta mentre in altri paesi lo considerano un cereale.
E’ molto apprezzato, il cous cous, anche per la sua rapidita’ di preparazione rendendolo cosi un piatto popolare.

 

 

Ricetta e Foto:Latte di Mandorla Copyright ©
*Informazione Ricetta: Ricetta Senza Lattosio
Categoria: Piatto unico o primo piatto
Dosi ricetta (o persone): 6
Tempo Preparazione: 25 minuti
Tempo Cottura: 25 minuti
*Costo Ricetta: media
Difficolta’: semplice

 

 


-200 gr. di cous cous
-300 ml di acqua
– 2 carote
– 2 zucchine
-un peperone giallo
-una melanzana lunga
– 2 spicchi di aglio
– olio extravergine di oliva 4 cucchiai

 

 


-Lavate, asciugate e tagliate tutte le verdure con la mandolina
-prendete una casseruola da 28 cm, inserite l’olio e l’aglio, fate rosolare e poi lo eliminate.
-inserite nella casseruola tutte le verdure, saltare in padella per 2 minuti a fiamma alta; le verdure debbono rimanere croccanti, salate.
-intanto prepariamo il cous cous, mettendo a bollire un pentolino di acqua 300 ml con un filo di olio
-raggiunta l’ebollizione versate un po’ di sale grosso e versate a filo il cous cous, aiutatevi con una forchetta per sgranarlo, lasciate riposare per almeno 5 minuti (oppure seguite le istruzioni sulla scatola)
-quando il cous cous avra’ assorbito tutta l’acqua potete inserirlo nella casseruola delle verdure, amalgamate tutti gli ingredienti ed impiattate.

 
LETTURE CONSIGLIATE:
-Formaggi:quantita’ di lattosio: https://blog.giallozafferano.it/intolleranza/lattosio/formaggi/

-Informazioni Ricetta*: https://blog.giallozafferano.it/intolleranza/lattosio/informazioni-ricette/

– *Costo Ricetta: Il costo della ricetta e’ solo a scopo orientativo; la variabile del prezzo e’ in funzione alla provenienza del prodotto (Italia o estero), la qualita’ del prodotto (fresco o congelato), dalla stagionalita’ del prodotto (prodotto di stagione o fuori stagione).

CONSIGLI:
Per chi soffre di intolleranza al lattosio:
È bene, inoltre, leggere attentamente le etichette dei prodotti che si acquistano perché spesso il lattosio viene aggiunto come additivo e, dunque, il consumo di certi prodotti può comunque provocare sintomi da intolleranza. Fate attenzione, inoltre, se leggete sui prodotti a ” Base vegetale” perche’ potrebbe contenere l’aggiunta di latticello, latte in polvere o i suoi derivati.

AUTORE:Immacolata (Intolleranza) Latte di Mandorla Copyright ©

Pubblicato da Latte di Mandorla Blog

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Immacolata