COMPOSTA DI CACHI

COMPOSTA DI CACHI

COMPOSTA DI CACHI

La composta di frutta si distingue dalla marmellata/confettura  per il maggior contenuto di frutta e conseguentemente il minor quantitativo di zucchero aggiunto. La percentuale di frutta deve essere, per legge, almeno del 65%.

La legge prevede che la percentuale di frutta non debba scendere, in ogni caso, sotto il 20%.
Marmellata, confettura o gelatina vengono definite extra se il tenore di frutta è di almeno il 45% e solitamente ne hanno il 35% o 40%.

Ecco le differenze:

-Con marmellata si intende una miscela cotta di zucchero e agrumi in pezzi (limone, arancia, mandarino, ma anche di pompelmo, clementina, cedro e bergamotto).
-Con confettura si indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta.
-Con gelatina di frutta si indica una miscela prodotta con zucchero e succo della frutta, senza polpa o buccia.

COMPOSTA DI CACHI
COMPOSTA DI CACHI

RICETTA COMPOSTA DI CACHI

 

Ingredienti per 4 barattoli da 250 gr.:
– 1 kg di cachi o loto
– 100 gr. di zucchero
– un limone

 

 

 

COME SI PREPARA COMPOSTA DI CACHI
Lavate la frutta, asciugatele e togliete i noccioli.
Mettete i cachi nella pentola (io ho utilizzato una pentola  antiaderente a bordi alti), lo zucchero, un limone spremuto e cucinate a fiamma bassa per almeno 50 minuti.
Girate continuamente in modo che non si attacchi.
Intanto sterilizzate i barattoli di vetro…mi hanno insegnato un metodo veloce e comodo…lavate i barattoli, asciugateli ed infornateli, nel forno ventilato, a 160° per 30 minuti.
Versate la confettura bollente in barattoli sterilizzati, chiudete i barattoli, creando il sottovuoto,  e metteteli a testa in giu’ fino a quando non si raffreddano…quindi fate riposare tutta la notte a testa in giu’.
Conservate i barattoli in un luogo asciutto e scuro.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights