Colomba Pasquale, senza burro e derivati | Ricetta di Pasqua

 

Colomba pasquale, senza burro e derivati | Ricetta di Pasqua | Latte di Mandorla blog | Ricette cucina per intolleranza al lattosio senza latte e derivati

 

 

Nel blog di Intolleranza al Lattosio,  Latte di Mandorla, vengono pubblicate su autorizzazione dei fans le loro ricette. E’ stato dedicato uno spazio, una rubrica mensile, chiamato “Le Vostre Ricette”; tuttocio’ offre a noi tutti  di poter  gustare le vostre ricette e i continui esperimenti che si fanno in cucina per l’intolleranza al lattosio.  ”Grazia Rispoli” , fans di Intolleranza al Lattosio- Latte di Mandorla blog oggi ci propone la ricetta   dolci senza lattosio, Colomba pasquale, senza burro e derivati | Ricetta di Pasqua.

 

 

390 gr di farina 00, 3 uova, 90 gr margarina vegetale al 100%, 210 gr di zucchero, un’arancia, un limone, 100 gr di mandorle pelate, 100 gr di uvetta, una fialetta di aroma alle mandorle, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte di soia o riso (150 ml.), un pizzico di sale, granella di zucchero.

 

 

In una ciotola mettiamo la margarina tagliata a pezzetti e lavoriamo a crema con la frusta elettrica.
Separiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo i tuorli alla margarina, montiamo con la frusta, lo zucchero.
Tritiamo a pezzetti 50 gr di mandorle. e mettiamo ad ammollo in un pò di acqua calda l’uvetta strizziamola e passiamoli in 30 gr di farina. Scuotiamo l’eccesso di farina in un colino. Aggiungiamo tutto al composto e uniamo anche le scorze grattugiate di limone e arancia e la fialetta di mandorle. Mescoliamo bene e aggiungiamo la farina rimasta e il lievito setacciati ammorbidendo un po’ alla volta l’impasto con il latte .
Lavoriamo per qualche minuto l’impasto con la frusta.
Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporiamo un cucchiaio alla volta.
Versiamo il tutto in uno stampo di carta da 750 gr. Livelliamo la superficie. Completiamo con le mandorle rimaste e con la granella di zucchero. Mettiamo in forno a 180° per circa 1 ora. Fate il classico controllo con lo stecchino.

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights