Carote e zucchine con olio al timo

 

Carote e zucchine con olio al timo | Ricetta contorno e verdure | Latte di Mandorla blog | Ricette Cucina Tradizionale e Ricette Cucina Intolleranza al Lattosio

 

 


Le carote e zucchine con olio al timo e’ un piatto semplice e veloce ma allo stesso tempo anche molto dietetico; considerato un piatto vegetariano da poter abbinare sia ad un secondo piatto a base di pesce o carne.
L’olio al timo si sposa molto bene con le verdure offrendo quel profumo delicato.
Buon appetito!

 

Le zucchine sono un’ortaggio molto utilizzato nelle nostre cucine; e’ un ‘alimento molto versatile, si accosta bene con il pesce, la carne, con la pasta, da cucinare fritto, al vapore, al forno, bisogna solo utilizzare la fantasia. Esistono di varie forme e colori: le zucchine tonde di colore verde chiaro, le zucchine di forma allungata di colore verde scuro brillante, la zucchina romanesca di colore verde chiaro ma presenta delle scalanature su tutta la lunghezza. E’ ricca di acqua per cui e’ indicato nelle diete ipocaloriche ed iposodiche, infatti il 90% della zucchina e’ composta da acqua. Per ogni 100 grammi di prodotto contiene 21 calorie.
La zucchina e’ un’ortaggio molto digeribile infatti e’ indicato nell’alimentazione dei bambini. Contengono potassio, vitamina E, C e aciso folico; ha un’effetto lassativo, disintossicante ed antiinfiammatoria.

 

 


Ricetta e Foto:Latte di Mandorla Copyright ©
*Informazione Ricetta: Ricetta Senza Lattosio
Categoria: Contorno/verdure
Dosi ricetta (o persone): 4
Tempo Preparazione: 6 minuti
Tempo Cottura: 15 minuti
*Costo Ricetta: economica
Difficolta’: facilissima

 

 


-tre carota
-quattro zucchine
-uno scalogno
-timo fresco
-olio extravergine di oliva 4 cucchiai

 

 


-Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti le verdure
-prendete una padella da 32 cm, inserite l’olio e lo scalogno tagliato a fettine sottili, fate rosolare
-inserite nella padella tutte le verdure tagliate a julienne, tocchetti o rondelle e saltare in padella per 7-8 minuti; le verdure debbono rimanere croccanti, salate
-a fine cottura inserite il timo fresco ed un filo di olio a crudo.

 
LETTURE CONSIGLIATE:
-Formaggi:quantita’ di lattosio: http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/lattosio/formaggi/

-Informazioni Ricetta*: http://blog.giallozafferano.it/intolleranza/lattosio/informazioni-ricette/

– *Costo Ricetta: Il costo della ricetta e’ solo a scopo orientativo; la variabile del prezzo e’ in funzione alla provenienza del prodotto (Italia o estero), la qualita’ del prodotto (fresco o congelato), dalla stagionalita’ del prodotto (prodotto di stagione o fuori stagione).

CONSIGLI:
Per chi soffre di intolleranza al lattosio:
È bene, inoltre, leggere attentamente le etichette dei prodotti che si acquistano perché spesso il lattosio viene aggiunto come additivo e, dunque, il consumo di certi prodotti può comunque provocare sintomi da intolleranza. Fate attenzione, inoltre, se leggete sui prodotti a ” Base vegetale” perche’ potrebbe contenere l’aggiunta di latticello, latte in polvere o i suoi derivati.

AUTORE:Immacolata (Intolleranza) Latte di Mandorla Copyright ©

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights