Bonet | Ricetta dolce senza lattosio

 

Bonet, ricetta dolce senza lattosio

Il bonèt [bu’nɛt] è un budino di antichissima tradizione, tipico del Piemonte, a base di uovazuccherolatte, liquore (solitamente rum) e amaretti secchi. Può presentarsi con o senza cioccolato o cacao.

 

Con l’ingresso, nelle cucine ricche, di nuovi ingredienti dalle colonie sudamericane il dolce cominciò a presentare la variante con cui oggi lo si conosce: quella al cioccolato. In questa veste, scura e di gusto deciso, viene spesso presentato con una decorazione di amaretti interi sulla parte superiore. Alla diffusione del dolce ha contribuito la massiccia presenza sul territorio piemontese di mandorleti e di noccioleti. In alcune varianti provinciali, infatti si usano biscotti di nocciola e non di mandorla.

Altre varianti prevedono l’aggiunta di caffè, di cognac al posto del rum, e di nocciole del tipo tonda gentile delle Langhe, di cui ilPiemonte è produttore ed esportatore.

 

Altre ricette a base di Bonet, clicca QUI

Ricetta e Foto:Latte di Mandorla Copyright ©
*Informazione Ricetta: Ricetta Senza Lattosio
Categoria: Dolce piemontese al cucchiaio
Dosi ricetta (o persone): 12
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
*Costo Ricetta: economica
Difficolta’: semplice

*Costo Ricetta: Il costo della ricetta e’ solo a scopo orientativo; la variabile del prezzo e’ in funzione alla provenienza del prodotto (Italia o estero), la qualita’ del prodotto (fresco o congelato), dalla stagionalita’ del prodotto (prodotto di stagione o fuori stagione).

Ricetta: Bonet, dolce senza lattosio

Ingredienti Ricetta Bonet:
-100 gr. di amaretti (senza lattosio)
-cacao in polvere 40 gr.
-latte di soia alla vaniglia 500 ml
-rum 100 ml
-uova 3 intere + 2 tuorli
-60 gr di zucchero
-100 gr di zucchero per il caramello

Procedimento Ricetta:
-accendete il forno a 180°
-frullate nel mixer gli amaretti
-lavorare per 6 minuti con le fruste elettriche le uova con lo zucchero
-in una ciotoloa unite la polvere degli amaretti al cacao, poi aggiungete il rum e aggiungete le uova con lo zucchero precedentemente lavorato e lavorate un minuto
-poi aggiungete il latte di soia e lavorate ancora
-prepariamo il caramello facendo sciogliere 100 gr di zucchero in un pentolino antiaderente e versatelo poi nelle cocottine facendolo aderire su tutta la superfice
-versate poi il composto del bonet nelle cocottine ed infornate a 160° per circa 25-30 minuti
-le cocottine vanno adagiate a sua volta in una teglia da forno riempita di acqua (l’acqua non deve bollireperche’ si ottiene un bonet troppo duro, se cosi fosse abbassate la temperatura del forno)
-durante la cottura vedrete che il bonet si stacchera’ dalle cocottine

 

Altre ricette senza lattosio, clicca QUI

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights