BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI senza lattosio

BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI

BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI senza lattosio

Ricette biscotti dolci per la colazione senza lattosio (lactose free) ed in versione senza glutine per celiaci (gluten free).

I biscotti in pasta frolla sono molto semplici e veloci da preparare, composto da pochi ingredienti ed economico. I biscotti in pasta frolla e’ una ricetta adatta per i bambini, per la colazione al mattino, come spuntino a merenda, sono senza glutine e senza lattosio.

I biscotti in pasta frolla sono composti da pochi ingredienti, farina, zucchero, margarina vegetale di soia e uova, ed e’ l’impasto base che si utilizza per ralizzare la classica frolla. Per chi ha una lieve intolleranza al lattosio puo’ sostituire la margarina vegetale di soia con il burro senza lattosio; attenzione pero’, perche’ la scritta senza lattosio non significa che ci sia una totale assenza del lattosio ma solo una riduzione; considerate che per ogni 100 grammi di prodotto delattosato o senza lattosio e’ presente lo 0,01% di lattosio o lo 0,5% di lattosio, dipende dalle marche e quindi dalle case produttrici.

Per ottenere dei biscotti in pasta frolla ben fatti vi ricordo che la margarina, durante la preparazione dei  biscotti deve essere freddo di frigo e non a temperatura ambiente.

Seguimi in cucina e vediamo come si preparano i biscotti in frolla senza glutine e lattosio.

Biscotti in pasta frolla

BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI
BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

RICETTA BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI senza lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

  • CATEGORIA: Dolci e dessert
  • DOSI RICETTA (o PERSONE): 40 biscotti
  • TEMPO PREPARAZIONE:: 5 minuti
  • TEMPO COTTURA: 8/10 minuti
  •  TIPO COTTURA: in forno modalita’ ventilata
  •  DIFFICOLTA’ RICETTA: Ricetta facile e veloce
BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI
BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI

INGREDIENTI

  • 250  g di farina 00 (versione con farina senza glutine: 100 g di farina di riso + 50 g di amido di mais o di riso)
  • 180 g burro di soia marca Provamel (freddo da frigo)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli di uova (a temperatura ambiente)
  • buccia di limone grattugiata o 1 bustina di vanillina

 

LEGGI ANCHE:

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

Come si preparano i BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI senza lattosio

  1. Per preparare i biscotti in pasta frolla con la sparabiscotti iniziate ad inserire in una ciotola tutti gli ingredienti ed impastare velocemente
  2. formare un panetto morbido e avvolgerlo nella carta velina
  3. riporlo in frigo e farlo riposare 30 minuti
  4. trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto di pasta frolla dal frigo, inserire il composto nella sparabiscotti
  5. realizzare i biscotti con le tante formine
  6. foderare con carta da forno una teglia e adagiare i biscotti
  7. infornare a 180 gradi per circa 8-10 minuti
  8. sfornare i biscotti in pasta frolla con la sparabiscotti e buona colazione

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 

UNISCITI AI FOLLOWERS SUI SOCIAL NETWORK

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

9 Risposte a “BISCOTTI IN PASTA FROLLA CON LA SPARABISCOTTI senza lattosio”

  1. Salve volevo chiedere una cosa ho scoperto da poco che sono intollerante al glutine e al lattosio e mi sto facendo una curetta volevo chiedere se esiste del burro senza lattosio e se c’è quale??

    1. Ciao Antonella e benvenuta 🙂
      puoi acquistare il burro di soia della marca Provamel (lo acquisti nei negozi bio e on line sul sito provamel) eì a base vegetale senza alcuna traccia di lattosio. Se hai un’intolleranza lieve puoi utilizzare il latte di burro senza lattosio (contiene lo 0.01% di lattosio oppure lo 0,5% di lattosio ogni 100 grammi di prodotto, dipende dalla marca che acquisti) o trovi disponibile in tutti i banchi frigo nei supermercati.
      A presto
      Immacolata

  2. Ok…grazie! ma se volessi fare con queste dosi due tipi di biscotti una parte al cacao e una parte normali dovrei fare prima il panetto poi dividerlo in due e in uno aggiungere il cacao?!il cacao si assorbirà all’impasto se è stato già fatto?

    1. Milena, mi hai dato un’idea… dammi un giorno di tempo o al massimo nel primo pomeriggio..sai cosa ho in mente di fare?
      Gli abbracci…te li ricordi? i biscotti del mulino bianco, meta’ bianco meta’ nero…cosi anche per te sara’ piu’ facile realizzare la ricetta.
      Ora mi metto immediatamente ai fornelli…tu vieni a farmi visita entro stasera…promesso! 🙂
      A dopo…poi mi fai sapere come sono venuti…ciao cara

      1. ahahah… sono contenta di averti dato un idea… 😀 i biscotti non li ho ancora fatti e non credo di farcela in questi gg ma appena li faccio ovviamente ti farò sapere come sono venuti…

      2. Ehi ho appena visto la ricetta… ma l’impasto è adatto per lo sparabiscotti…. a me serve un impasto che vada bene per lo sparabiscotti, infatti volevo fare questa ricetta di pasta frolla montata ma facendo due impasti con quello al cacao…:/ cmq complimenti sembrano buonissimi!!!

        1. Ciao Milena
          allora se devi utilizzare la sparabiscotti, ti conviene seguire il consiglio che ti ho dato all’inizio della nostra conversazione, aggiungi 30 gr di cacao amaro o zuccherato in polvere.
          P.S. mandami la foto dei tuoi biscotti 🙂 la pubblichiamo su facebook

  3. Ciao! vorrei chiederti un consiglio… vorrei realizzare con la tua ricetta anche dei biscotti al cacao.. mi sapresti dire come dosare il cacao e con un unico impasto fare biscotti sia bianchi che al cacao?! grazie

    1. Ciao Milena,
      per ogni 300 gr. di farina devi aggiungere 30 gr. di cacao ed il resto degli ingredienti che leggi nella ricetta. Ciao fammi sapere come ti sono venuti. 🙂

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights