BISCOTTI CON OLIO DI OLIVA SENZA GLUTINE E ZUCCHERO

BISCOTTI CON OLIO DI OLIVA SENZA GLUTINE E ZUCCHERO

BISCOTTI CON OLIO DI OLIVA SENZA GLUTINE E ZUCCHERO-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio

I biscotti con olio di oliva senza glutine e senza zucchero sono preparati con una ricetta base di pasta frolla,  il burro viene sostituito dall’olio extravergine di oliva leggermente fruttato e rigorosamente spremuto a freddo.

I biscotti con olio di oliva senza glutine e zucchero sono dolci per la colazione (the o merenda) molto friabili realizzati per chi segue un’ alimentazione senza lievito (per intolleranze ai lieviti), senza glutine (gluten free per celiachia), senza lattosio (per intolleranza al latte e ai suoi derivati), senza zucchero (a basso indice glicemico per diabetici o per chi come me soffre di colon irritabile).

Perche’ nelle mie ricette scelgo spesso l’olio spremuto a freddo?

Il miglior olio è quello d’oliva di prima spremitura a freddo, che mantiene intatte le sue proprietà: ma anche quelli di semi possono dare benefici. Per ottenere i massimi benefici dal nostro olio d’oliva è essenziale che abbia due caratteristiche: che sia di prima spremitura (vale a dire, ottenuto dalla prima spremitura delle olive o dei semi) e che sia estratto a freddo (cioè non idrogenato). Queste indicazioni (da ricercare nell’etichetta che accompagna il prodotto) sono già di per sé sufficienti a prometterci un buon alimento, ricco di tutte le sue componenti essenziali. L’olio di girasole, ricco di acidi grassi insaturi, precursori degli acidi grassi omega 3 e 6, è utile per la salute del cuore e la produzione di energia. L’olio di girasole, come l’olio di oliva, tra gli alimenti ricchi di vitamina E.

 

Perche’ nelle mie ricette non utilizzo lo zucchero bianco?

A differenza dello zucchero semolato, il consumo di malto non crea picchi glicemici e non impoverisce l’organismo di vitamine e di sali minerali. Invece l’ estratto di Stevia è un dolcificante privo di calorie che non incide sulla percentuale glicemica nel sangue e permette di non rinunciare al “dolce” nelle diete povere di carboidrati.Probabile anche la capacità della Stevia di incidere sulla produzione dell’insulina e essere utile per i diabetici, ma su questo ci sono ancora degli studi in corso per verificarne l’effettività. Particolarità della Stevia è di avere un forte retrogusto di liquirizia.

 

Biscotti con olio di oliva senza glutine e zucchero,  Altre Ricette clicca QUI

 

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

 

 

RICETTA: Biscotti con olio di oliva senza glutine e zucchero

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): 40 biscotti circa (dipende dalla grandezza e forma del biscotto)
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 12 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

INGREDIENTI

  • 100 gr. fecola di patate
  • 100 gr. farina di mais fioretto
  • 100 gr. di farina di riso
  • 40 gr di dolcificante Stevia Cristalli finissimi (corrispondono a 50 gr. di malto oppure 80 gr. di zucchero semolato)
  • 100 ml di olio extravergine di oliva fruttato BIO spremuto a freddo (oppure olio di riso, di soia o girasole)
  • uova intere BIO + 1 tuorlo
  • mezza bacca di semi di vaniglia (in alternativa 1 bustina di vanillina o la buccia grattugiata di un limone)
  • mezza bustina di lievito per dolci senza glutine (in alternativa per intolleranza ai lieviti sostituire con 2 cucchiaini rasi di lievito cremor tartaro)
  • 40 gr. di farina di riso per la lavorazione

 

Ingredienti per decorare i biscotti senza glutine lievito lattosio

  • confettini colorati o zucchero a velo senza glutine (per decorare i biscotti)

 

 

Per chi non fosse intollerante al glutine puo’ sostituire i 300 gr di  farina con: 150 gr. di fecola di patate + 150 gr di farina 00

 

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

Consigli: Che gamma di Stevia utilizzi?

  • Il peso del dolcificante Stevia varia in base alla gamma che hai acquistato
  • Il dolcificante Stevia ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero. Stevia converter sai sempre qual è la giusta quantità di Misura Stevia da utilizzare per le tue ricette. Scegli il formato di Misura Stevia, inserisci la quantità di zucchero in g , clicca  QUI su converti e il gioco è fatto!

 

 

 

Come si preparano i Biscotti con olio di oliva senza glutine e zucchero

  • Prepariamo la pasta frolla per i biscotti con olio di oliva: unire tutti gli ingredienti in una ciotola, lavorarli fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se fosse necessario aggiungete altra farina). Formate un panetto piatto e fate riposare l’impasto, avvolto nella pellicola trasparente da cucina, per almeno 30 minuti in frigorifero.
  • Prepariamo i biscotti: Trascorso il tempo di riposo (30 minuti) riprendete il panetto dal frigo, stendete la pasta frolla con un mattarello, sul piano di lavoro infarinato, dello spessore di circa 1/2 centimetro e ritagliate dei biscotti della forma che preferite (aiutatevi con un coppa pasta o un bicchiere).  Cospargete su ogni biscotto i confetti colorati.
  • Accendete il forno a 180°
  • Foderate con carta da forno una teglia e adagiate i biscotti sulla placca da forno distanziandoli tra di loro
  • infornate per 10/12 minuti (se il forno e’ ben caldo altrimenti cuocete i biscotti finché i bordi diventano appena dorati). I biscotti devono risultare dorati e non bruciati
  • Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella e cospargete lo zucchero a velo (se gradite)
  • buona colazione con i Biscotti con olio di oliva senza glutine e zucchero

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

2 Risposte a “BISCOTTI CON OLIO DI OLIVA SENZA GLUTINE E ZUCCHERO”

  1. Ciao!
    Intanto grazie x aver condiviso queste ricette!
    Sapresti dire quante calorie x biscotto?
    Oltre alle intolleranze, ahimè!, c’è da pensare alla linea

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights