Zucchine tonde ripiene

Print Friendly, PDF & Email

zucchine tonde ripiene

Ma le zucchine tonde sono state create per fare le zucchine ripiene?! Questo mi sono chiesta quando le ho viste per la prima volta e ora che sono arrivate anche nell’orto della nonna non ho potuto fare a meno di provarle. Le ho riempite di carne macinata, ma la prossima volta proverò a riempirle di riso, come avevo già fatto con le zucchine classiche in una ricetta di qualche tempo fa (clicca qui per la leggerla). Naturalmente potete riempirle come più vi piace, secondo me anche ripiene di sole verdure sarebbero buonissime. Inoltre sono davvero molto belle da presentare e sono un secondo monoporzione perfetto! Vi lascio di seguito ingredienti e preparazione!

Ingredienti per 5 zucchine tonde ripiene:

5 zucchine tonde di uguali dimensioni

400 gr di macinato di scottona

1 uovo

2 fette di pane in cassetta (senza glutine se siete intolleranti)

3 cucchiai di parmigiano grattuggiato

sale e pepe q.b.

olio e.v.o. q.b.

2 cucchiai di latte di riso

3 foglie di basilico

zucchine tonde ripiene

Tagliate le zucchine nella parte superiore e lasciate da parte la calottina. Svuotate la zucchina con un cucchiaio e mettete la polpa in una capiente padella, schiacciatela bene, eliminate i semi più grandi e fate cuocere con un cucchiaio di olio per qualche minuto. Nel frattempo mettete a lessare le zucchine svuotate per 5 minuti in acqua bollente salata, quindi mettetele a scolare, su uno scottex o su un panno. Mettete ad ammollare le fette di pane in cassetta con il latte di riso. Aggiungete il macinato alla polpa di zucchine e fate cuocere bene; una volta cotto lasciatelo raffreddare, quindi trasferite il composto in una ciotola, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il basilico, le fette di pane ammorbidite nel latte, mescolate bene ed aggiustate di sale e pepe. Usate il composto ottenuto per riempire le zucchine, copritele con la loro calottina, disponetele in una teglia, irrorate con un filo d’olio e.v.o. e infornate in forno ventilato già caldo a 200° per 30 minuti. Vi consiglio di farle raffreddare prima di servirle e buon appetito!

zucchine tonde ripiene

Precedente Carpaccio di manzo con rucola, pachino e scaglie di parmigiano Successivo Pasta con tonno philadelphia e olive nere