Torta allo yogurt senza uova

Print Friendly, PDF & Email

torta allo yogurt

Ho preparato questa torta con un bel barattolone di yogurt ai mirtilli che avevo in frigo e aveva superato da pochi giorni la scadenza. Lo yogurt infatti anche se scaduto da pochi giorni ma ben conservato può essere consumato ugualmente o utilizzato per preparazioni dolci e se i giorni dopo la scadenza sono molti può essere utilizzato per maschere di bellezza tutte naturali o impacchi per capelli. Insomma non potevo proprio buttarlo e ho deciso di preparare questa torta dall’intenso sapore di yogurt morbidissima e dolcissima e anche abbastanza leggera perché senza uova. Vi lascio agli ingredienti e alla preparazione.

Ingredienti per torta allo yogurt senza uova:

500 gr di yogurt ai mirtilli

300 gr di farina

150 gr di zucchero di canna

1 bicchiere di latte di riso

1 bustina di lievito per dolci

La preparazione è davvero semplicissima. Mescolate lo yogurt, la farina, lo zucchero, e il latte di riso in un recipiente, quindi aggiungete il lievito. Versate il composto ottenuto in una teglia da forno imburrata e infarinata e cuocete a 180° per 50 minuti. Potete gustarla fredda o appena scaldata. È ideale per colazione con un buon tè verde. A presto!

la mia pagina facebook: Intolleranti ma Buoni

Precedente Muffin salati con farina di ceci e erbe aromatiche Successivo Torta alle fragole con crema al mascarpone

4 commenti su “Torta allo yogurt senza uova

    • intollerantimabuoni il said:

      Grazie Sara! Fammi sapere se provi a farla o se hai altre ricette con lo yogurt!

  1. Come vi viene in mente di lasciare su questo blog una ricetta del genere! Terrificante serve solo a sprecare ingredienti buoni e salutari che alla fine finiranno nel bidone! Assolutamente da evitare!

    • intollerantimabuoni il said:

      Ciao Alice, sono d’accordo con te ma come specificato nella ricetta si è trattato di un caso eccezionale! Il barattolo che avevo era scaduto già da qualche giorno ma ho cercato di riutilizzarlo, come faccio sempre con gli yogurt scaduti da poco, che utilizzo o per delle ricette o per delle maschere di bellezza. Perciò niente sprechi!
      Buon 2015!

I commenti sono chiusi.