Torta salata con cime di rapa e uvetta

Print Friendly, PDF & Email

torta salata
Uno degli ingredienti magici da avere sempre in cucina e che spesso viene in soccorso della scarsa immaginazione o del poco tempo a disposizione è la pasta sfoglia. Ormai si trova davvero in tutti i supermercati in un bel rotolo già pronto all’uso. La si può utilizzare sia per preparazioni dolci che salate, per fare i classici rustici, le pizzette e naturalmente le torte rustiche o salate che dir si voglia. Nelle torte potete mettere davvero di tutto, potete preparare la classica “svuotafrigo” o sbizzarrirvi con ingredienti più o meno ricchi. Io questa volta ho deciso di prepararla con delle cime di rapa (o broccoletti) e dell’uva passa per attenuare il sapore un po’ amaro delle verdure. Vi lascio agli ingredienti e alla preparazione. Superfacile come sempre!

Ingredienti per torta salata con cime di rapa e uvetta:

un rotolo di pasta sfoglia
cime di rapa
uva passa
due uova
50 ml di latte
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.
Per prima cosa pulite le cime di rapa eliminando le foglie esterne e lasciando il broccoletto centrale, quindi cuoceteli in padella con un filo d’olio e sale. Stendete il rotolo di pasta sfoglia (per preparare le torte vi consiglio di acquistare il rotolo tondo e non quadrato) all’interno di una teglia senza togliere la carta forno di cui solitamente è dotata. Versate all’interno della sfoglia i broccoletti a cui avrete aggiunto l’uvetta; quindi sbattete le uova aggiungete a queste il latte e versate il composto ottenuto sopra i broccoletti. Chiudete i bordi della torta e spennellateli con del tuorlo d’uovo o del latte. Infornate a 190° per 30 minuti. Una volta sfornata fate riposare per qualche minuto e servite. Buon appetito.

torta salata torta salata

Precedente Bastoncelli croccanti di Pellegrino Artusi Successivo Farfalle con crema al prosciutto cotto

3 commenti su “Torta salata con cime di rapa e uvetta

  1. Hello superb website! Does running a blog such as this
    require a lot of work? I’ve very little understanding of
    computer programming but I had been hoping to start my own blog
    soon. Anyways, should you have any recommendations or tips for new blog owners please share.
    I understand this is off subject however I just had to ask.
    Thanks a lot!

    • intollerantimabuoni il said:

      Hello! Having a blog can be a lot or a little challenging. It depends if you give yourself a hobby or a job. I do not know you give many tips, I use wordpress and is a well-made program, easy to use and with great care. Another do not say. I hope I was helpful!

I commenti sono chiusi.