Polpette di tonno con verdure e sesamo

Print Friendly, PDF & Email

polpette di tonno

Questa volta torno con una ricetta-esperimento che ho preparato ieri sera e per assecondare le mie intolleranze non ho messo né uova né latte né pane. Nonostante le notevoli mancanze sono venute davvero buone e vi consiglio di provarle perchè sono una piacevolissima sorpresa! Inoltre ho deciso di farle al forno e di non friggerle perchè avevo paura che nel friggerle si sarebbero rotte visti i pochi ingredienti leganti, quindi sono anche più leggere e più sane. Sono delle polpette di tonno alle quali ho aggiunto le verdure che avevo in frigo e anche a detta dell’unico fortunato assaggiatore che, nello spuntino dopofestival se le è spazzolate, sono venute davvero buone! Vi lascio agli ingredienti e a presto!

Ingredienti per 9 polpette di tonno con verdure e sesamo:

una scatola di tonno al naturale da 125 gr

una melanzana

due carote

parmigiano reggiano grattugiato

semi di sesamo

sale e pepe q.b.

Olio extravergine d’oliva

Per prima cosa lessate le melanzane e le carote in acqua salata, prima la melanzana e poi la carota e quando saranno ben cotte, devono essere molto morbide, mettetele a scolare. Quando le verdure saranno fredde strizzatele bene con le mani e mettetele in un recipiente, prendete il tonno, sgocciolatelo molto bene e aggiungetelo alle verdure; condite con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete anche una spolverata di parmigiano grattugiato e amalgamate bene l’impasto con le mani, quando sarà compatto strizzatelo ancora. A questo punto formate delle palline e passatele nei semi di sesamo. Adagiatele su una teglia con carta forno e passate sopra un filo d’olio; fate cuocere a 220° per 20 minuti. Et voilà! Le polpette di tonno sono pronte per essere gustate, anche come finger food!

Precedente Sushi di prosciutto e melone Successivo Peperoni ripieni di tonno

4 commenti su “Polpette di tonno con verdure e sesamo

  1. le proverò senza altro, io no soffro di intolleranze, ma visto la dieta ipercalorica che tutti siamo costretti a fare a causa del poco tempo a disposizione per cucinare.
    a me il tonno piace tantissimo e anche le verdure, questa è un’idea che sembra davvero buona. 🙂
    p.s. ti ho lasciato l’indirizzo del sito web qualora volessi visionare il mio blog latterario.

I commenti sono chiusi.