I miei indispensabili in cucina

Print Friendly, PDF & Email

indispensabili in cucina

Oggi voglio condividere con voi i miei indispensabili in cucina, sono gli strumenti che utilizzo più spesso quando cucino, come vedete non sono moltissimi, ma sono quelli senza i quali sarebbe tutto molto più complicato. Ho deciso di scrivere questo post dopo aver visto il video di Thebluebirdkitchen, che ho trovato molto molto interessante, se ancora non la conoscete dovete assolutamente visitare il suo blog e la sua pagina! Condivido con Francesca il fatto di non inserire la planetaria tra gli strumenti essenziali, è vero che è molto utile per preparare impasti di ogni tipo, ma in fondo molti si possono preparare anche a mano. Insomma se non avete il pallino della panificazione o della pasticceria potete benissimo farne a meno, anche perché quelle con una buona potenza hanno un costo abbastanza importante. Per non parlare poi dei vari vari robot da cucina con diversi sistemi di cottura, sicuramente sono dei salvatempo eccezionali, ma per ora non mi attraggono, mi sembra che facciano perdere alla cucina tutto il suo fascino, per me cucinare è una “terapia”, ma ho bisogno di vedere e di toccare ciò che cucino, non potrei mai infilare tutto in una brocca e vedere solo il piatto finito, poi mai dire mai! Bene, detto ciò vi lascio alla descrizione di questi semplici strumenti, che potete trovare di moltissimi marchi diversi e anche di prezzi diversi, però attenzione alla buona qualità dei materiali perché fa la differenza. A presto!

Pentola antiaderente

pentola antiaderente

Il primo indispensabile di cui vi parlo è una buona pentola antiaderente. Ormai ci sono di moltissimi materiali, se volete un consiglio abbandonate il teflon, ormai è davvero superato ed è il meno duraturo. Questa che vedete in foto è una padella Bialetti in pietra (presa con i punti coop, ma non ditelo a nessuno!) se scegliete questo materiale, accertatevi che sia pietra vera e non solo un rivestimento. Ma i materiali antiaderenti ormai sono molti, la ghisa, la ceramica, l’ultimo arrivato misto ceramica-rame, con queste pentole potete cucinare anche più leggero perché non avete necessità di aggiungere molti grassi per non fare attaccare i cibi.

Frullatore ad immersione con strumenti intercambiabili.

frullatore ad immersione

Questo, secondo me, è l’indispensabile più indispensabile! Sì, perché non è solo un minipimer ma ha anche la testina con la frusta per montare tutto ciò che volete e il tritatutto. Con questo potete cucinare e preparare davvero di tutto, è maneggevole, si lava facilmente e non occupa troppo spazio. Il mio è Moulinex e funziona benissimo, lo utilizzo davvero per moltissime cose.

Mandolina tagliaverdure.

mandolina

Questa che vedete credo di averla pagata 1 € ad una fiera, almeno 8 anni fa, ma è made in Italy ed evidentemente di buona qualità perchè fa ancora il suo lavoro. Con questa potete affettare patate, verdure, carote e qualsiasi altra verdura o frutta. Il taglio è perfetto per fare delle chips o per cuocere velocemente delle verdure. Se l’avete sempre vista ma mai provata vi consiglio di farlo e vedrete che non ne farete più a meno!

Bilancia digitale

bilancia

Altro indispensabile, se che come me amate cucinare ma non sapete andare, come si suol dire, “a occhio”, è una bilancia digitale, le due caratteristiche che deve avere sono: la possibilità di scegliere l’unità di misura con cui pesare (gr e ml soprattutto) e la possibilità di fare la tara. Con la tara potete pesare direttamente in un contenitore oppure potete pesare prima un ingrediente e poi aggiungere un altro senza togliere quello che c’è sotto. Insomma io la trovo davvero comoda. Questa che vedete in foto è a forma di bicchiere ma le trovate anche nella forma classica che forse è anche più comoda.

Grattugia

grattugia

No, non sto parlando della grattugia con il cassettino che vostra nonna vi appioppava la domenica a pranzo e stavate lì a grattugiare per ore, ma di questa tipologia di grattugie che vedete in foto. Sono delle grattugie ottime, con delle lame molto efficienti, questa che vedete mi è stata regalata per il matrimonio e ha due tipologie di lame ma ne ho anche un’altra della Microplane che è davvero eccezionale, se volete vedere qual’è ne parla anche Francesca nel suo video. Potete grattugiare dal classico formaggio, allo zenzero, alla noce moscata, fare delle zest di agrumi, insomma davvero utile e molto più maneggevole di quella della nonna, soprattutto più facile, molto più facile da pulire.

Salvagoccia (dropstop)

salvagoccia

L’ultimo accessorio del quale voglio parlarvi non è un vero e proprio strumento per cucinare, ma è un’indispensabile a tavola. È un salvagoccia da utilizzare soprattutto con il vino rosso e non avrete più macchie sulla vostra bella tovaglia bianca, questo che vedete in foto è un semplice dischetto che arrotolato e infilato nella vostra bottiglia impedisce alla gocce di colare giù per la bottiglia quando servite il vino, ci sono anche di altri tipi, io ho regalato a mia mamma dei beccucci in plastica che hanno la stessa funzione.

Bene questi erano i miei 5 indispensabili in cucina e i vostri quali sono?? Aspetto i vostri commenti e le vostre idee! A presto!

indispensabili in cucina

Precedente Uovo Nuvola Successivo Polpette di quinoa e curcuma