Finalmente torno con una nuova ricetta, scusate per l’assenza ma sono stata impegnata in questi giorni e ho avuto poco tempo per cucinare, anzi non ho avuto proprio tempo! Anche questa volta, come per la parmigiana di zucchine, non ho inventato nulla di nuovo ma, ho interpretato una ricetta che ho letto più volte qui sul web. Ho cucinato questa frittata sostituendo le uova, che non posso mangiare, con la farina di ceci e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Alla vista sembra una classica frittata con le uova, il sapore naturalmente è diverso ma ugualmente buono. Io ho preparato questa frittata con lo stesso procedimento di una frittata normale, in padella, ma si può fare tranquillamente anche al forno e si possono utilizzare diversi tipi di verdure, io ho utilizzato le zucchine. Vi lascio alla ricetta e a presto, questa volta per davvero!
Ingredienti per la frittata senza uova:
2 zucchine
sale e pepe q.b.
curry
100 gr di farina di ceci
acqua
olio extravergine di oliva
Tagliate le zucchine a pezzetti piccoli e mettetele a cuocere in padella con un po’ di olio, sale, pepe e un cucchiaino di curry. Mettete la farina di ceci in una scodella e aggiungete l’acqua fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa e aggiustate di sale. Quando le zucchine saranno cotte versatele nel composto di acqua e farina di ceci, mescolate e mettete tutto in padella, aggiungendo sul fondo un po’ di olio extravergine d’oliva. Fate cuocere a fuoco moderato e quando sarà cotta da un lato giratela aiutandovi con un coperchio e fatela cuocere dall’altro lato. Potete servirla sia calda che fredda, è davvero buonissima e potete cucinarla anche ai vostri amici vegani! Buon Appetito!

Mi piace molto questa ricetta 🙂 Devo comprare la farina di ceci (che adoro sia nei dolci che nei salati) e fare questa frittata 🙂 Complimenti!
Si è davvero una ricetta sfiziosa e sorprendente!!!