Bicchierini di tiramisù alla frutta

Print Friendly, PDF & Email

bicchierini di tiramisù

Dopo aver letto centinaia di ricette e aver sempre fantasticato sull’apertura di un blog, finalmente eccomi qua. Ho deciso di aprire questo blog innanzi tutto perché con Giallozafferano è più semplice che con altri siti e poi perché da qualche giorno ho scoperto di essere intollerante ad alcuni alimenti e quindi mi aspettano quattro mesi in cui dovrò scatenare la fantasia per riuscire ad avere una dieta varia e non ridurmi a mangiare sempre e solo riso! Tuttavia inserirò ricette di ogni tipo perché amo fare cene e mangiare in compagnia! non mi dilungo con le presentazioni e inizio subito con la prima ricetta!

Un saluto a tutti!

Ingredienti per 12 bicchierini di tiramisù alla frutta

250 ml di panna da montare

250 ml di mascarpone

3 o 4 biscotti savoiardi

2 tuorli d’uovo

1 scatola di ananas

6 cucchiai di zucchero

scorza grattugiata di lime

12 bicchierini in plastica o vetro

bicchierini di tiramisù

Per prima cosa mescolate con uno sbattitore elettrico o manuale i due tuorli d’uovo con lo zucchero unite quindi il mascarpone. A parte montate la panna ed unitela alla crema di mascarpone. Tagliate l’ananas ed i savoiardi a pezzetti del diametro dei bicchierini, tenete da parte il succo dell’ananas. Prendete i bicchierini e riempiteli per un quarto con metà della crema di mascarpone e panna, prendete i savoiardi ed inzuppateli nel succo d’ananas e adagiateli nei bicchieri, aggiungete un pezzetto d’ananas e ricoprite con l’altra metà della crema rimasta. L’operazione di riempimento dei bicchierini è facilitata se utilizzate una sac à poche. Decorate infine con la scorza di lime grattugiata. Sono dei dolcetti freschi e facilissimi da preparare, ideali per un fine pasto sfizioso a cui nessuno dei vostri invitati saprà dire di no…anzi vedrete che ne prenderanno più di uno! Consiglio: questi bicchierini di tiramisù si possono preparare con tanti tipi di frutta, io li ho già preparati con l’arancia e sono venuti buonissimi, il procedimento sarà lo stesso, basterà sostituire di volta in volta il succo in cui inzuppare i biscotti savoiardi!

Con questa ricetta partecipo al contest di Le cosine buone

Successivo Insalata di riso dell'ultimo minuto

5 commenti su “Bicchierini di tiramisù alla frutta

  1. Ciao!
    Ricetta perfetta! Adesso ho bisogno che tu metta il banner del contest e il link che riporta al post del contest e dei mi piace richiesti e poi ti aggiungo immediatamente alla lista delle ricette in gara!
    Grazie mille e buona giornata!

    • intollerantimabuoni il said:

      Ciao Valentina, siccome è la prima volta che partecipo ad un contest mi potresti spiegare con più precisione quali sono i passaggi che devo fare?! Grazie mille!

      • allora, vediamo se sono capace 🙂
        vabbè i mi piace non importa che te li spieghi visto che hai FB.
        Praticamente devi prelevare il banner ( il disegno ) del contest dal post del mio blog e devi 1) trascinarlo nella barra laterale della tua home con il link di rimando sempre alla pagina del contest ( in modo che se ci clicchi sopra va direttamente al post )
        2) devi mettere il banner sempre con il ink alla fine di questo post ( alla fine della ricetta), per far vedere che partecipi a questo contest.
        Puoi anche mettere “con questa ricetta partecipo al contest di Le cosine buone , facendo in modo che cliccando su le cosine buone mi vada al post…
        spero di essere stata il più chiara possibile… se ci sono problemi, fammi sapere!
        Ciao!

  2. Pingback: 38 anni e il primo contest! | Le cosine buone…

I commenti sono chiusi.