Oggi niente ricette ma voglio condividere con voi un semplicissimo “fai da te”. Lo stile shabby chic che da qualche tempo ha invaso case, riviste e negozi di arredamento a me piace moltissimo e ho deciso di fare questi barattoli perché sono semplici da realizzare e il risultato finale è davvero carino! Vi lascio all’occorrente e al tutorial!
Materiale necessario per barattoli shabby chic:
barattoli per conserve della misura che preferite
passamanerie o centrini
spago
colla trasparente per tessuto
Barattolo alto con passamaneria: prendete la passamaneria (per il barattolo che vedete in foto io ne ho utilizzata una di 25 cm) e mettete la colla trasparente su vari punti, soprattutto sulle punte e sulle estremità. Prendete il barattolo e avvolgeteci attorno la passamaneria facendola aderire bene. Prendete 3 fili di spago e formateci una treccia. Arrotolate la treccia attorno al collo del barattolo. Io ne ho messe 3 così da coprire tutto il collo del barattolo.
Barattolo piccolo con centrino bianco: per questo barattolo vi serve un centrino bianco rotondo del diametro di 15 cm circa. Mettete della colla al centro del vostro centrino e poggiateci sopra il barattolo. Adesso alzate i lembi del centrino fino a farli aderire al barattolo e con lo spago legate il centrino al collo del barattolo chiudendolo con un fiocchetto.
Et voilà! I vostri barattoli shabby chic sono pronti! Potete utilizzarli come portacandele, portafiori o come più vi piace, io per ora ho messo dei bastoncini di cannella dentro quello grande e ho utilizzato quello piccolo come portacandele. Sono molto più economici di quelli che trovate in commercio e soprattutto originali. Sono anche un’idea carina per riciclare i centrini che le nostre mamme amavano mettere dappertutto! A presto!