Banana bread

Print Friendly, PDF & Email

banana bread

 

Ricominciamo a cucinare dopo l’estate! Con un occhio alle calorie e alle intolleranze. Vi propongo la ricetta del Banana bread che altro non è che un dolce molto simile al plumcake, per la forma, fatto con una base di banane. La cosa eccezionale, che lo caratterizza, è che si possono non utilizzare le uova, grazie alle banane che le sostituiscono perfettamente, come ben sanno i vegani. Io inoltre ho utilizzato una farina senza glutine quindi la ricetta va bene anche per i celiaci. Vi lascio agli ingredienti e alla preparazione. A presto!

Ingredienti per il banana bread:

50 gr di burro

80 gr di zucchero di canna

200 gr di farina senza glutine

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

3 banane mature

il succo di un limone

6 noci

gocce di cioccolato (facoltative)

Per prima cosa fate sciogliere il burro ed unitelo allo zucchero di canna, unite le banane, schiacciatele e aggiungete il succo del limone. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e aggiungetela al composto di banane e zucchero, unite le noci spezzettate e le gocce di cioccolato a piacere. Versate il composto in uno stampo da plumcake e infornate a 180° per 35 minuti. È buonissimo per la colazione o per una merenda sana e golosa. Buon appetito!

Mettete mi piace sulla mia pagina facebook! Grazie

Precedente Pomodori con il riso Successivo Gazpacho a modo mio

4 commenti su “Banana bread

  1. Mi interessa molto il mondo delle intolleranze perchè ho degli amici e ogni volta che ci ritroviamo mi faccio mille problemi per cercare la ricetta che vada bene per tutti! Ti consulterò spesso Ciao da Franca

    • intollerantimabuoni il said:

      Grazie mille! Spero che le mie ricette ti siano utili! spesso si diventa matti a cercare ricette per gli ospiti esigenti!

  2. Trovo l’idea di questo blog per “intolleranti” non solo molto originale…perchè non è il solito blog di cucina…ma anche molto utile!!!
    Il pane a base di banana poi…mai sentito in vita mia:):)

    T seguo dunque con piacere

    Un saluto
    Barbara:)

I commenti sono chiusi.