Rotolo di patate farcito (senza glutine)

Print Friendly, PDF & Email

rotolo di patate farcito

Questa ricetta gira su internet da qualche settimana, ho visto foto e video davvero ovunque, effettivamente è un’idea semplicissima alla quale sembra che nessuno abbia mai pensato prima, almeno io! Ero un po’ scettica durante la preparazione, perché pensavo che non sarebbe venuto bello compatto e invece, perfetto! Sarà la fortuna del principiante. Comunque il rotolo di patate farcito è delizioso e soprattutto può essere servito in moltissimi modi, potete servirlo come antipasto, oppure come secondo, si presta anche ad essere utilizzato in un buffet, perché anche freddo è davvero buono buono e ultima cosa ma non meno importante, è anche senza glutine. D’altronde non poteva essere altrimenti, le patate sono sempre una garanzia. Mi sono resa conto che preparazioni di questo tipo sono più facili da capire se si vedono le immagini, descriverle soltanto è una faticaccia. Quindi la prossima volta che lo preparerò aggiungerò anche le foto! Vi lascio di seguito ingredienti e preparazione e a presto!

Ingredienti per rotolo di patate farcito:

700 gr di patate

50 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

50 gr di burro

noce moscata, sale e pepe q.b.

Per la farcitura:

5 fette di prosciutto crudo (o cotto)

1 mozzarella (o scamorza)

rotolo di patate farcito

Per prima cosa mettete a lessare le patate in abbondante acqua salata, quando saranno cotte (devono essere belle morbide) scolatele, pelatele e schiacciatele bene con una forchetta o con uno schiacciapatate (non fatele freddare altrimenti diventerà difficile sia togliere la buccia che schiacciarle) quindi aggiungete il parmigiano, l’uovo, la noce moscata e il pepe, aggiustate di sale se serve. Amalgamate bene il composto, deve essere abbastanza compatto (se vedete che è troppo molle potete aiutarvi con un po’ di farina). Prendete un foglio di carta forno, adagiate sopra l’impasto e schiacciatelo bene, potete fare questa operazione anche con le mani, fino a formare un rettangolo (non ricoprite tutta la carte forno ma lasciate almeno 5 cm di margine) dello spessore di circa 2 cm. Farcite la superficie del rettangolo di patate con il prosciutto e con la mozzarella tagliata a fettine e quindi chiudete il rotolo, arrotolandolo dal lato più lungo e aiutandovi con la carta forno per sigillarlo bene. Chiudete le estremità come se fosse una caramella. Cuocete in forno a 180° per 35, 40 minuti. Una volta cotto, lasciate che si raffreddi prima di tagliarlo a fettine altrimenti si sbriciolerà. Buon appetito

rotolo di patate farcito

rotolo di patate farcito

Precedente Risotto carciofi e zafferano Successivo Mousse pere speziate e cioccolato (senza glutine, senza lattosio, senza uova)