Risotto con zucca e salmone affumicato

Print Friendly, PDF & Email

risotto zucca e salmone affumicato

Avrei voluto postare questo risotto con zucca e salmone affumicato, durante le festività natalizie, come suggerimento per il cenone della vigilia o di capodanno, ma non ho avuto tempo di farlo e mi dispiace molto, ma potete esercitarvi a prepararlo per tutto l’anno e al prossimo Natale farete un figurone! È davvero semplice ma di grande effetto. Avevo già sperimentato l’abbinamento della zucca con il pesce, precisamente con le vongole e il riso venere, potete cliccare qui per la ricetta; la zucca è davvero versatile, si presta ad essere abbinata sia alla carne che al pesce, ma sta benissimo anche con i funghi o con il formaggio. È una vera risorsa per l’autunno e l’inverno e se avete la fortuna di averne in abbondanza vi consiglio di congelarla così da poterla avere a disposizione per tutto l’anno. Vi lascio di seguito gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per risotto con zucca e salmone affumicato (per 2 persone):

180 gr di riso carnaroli

500 ml di brodo vegetale

200 gr di zucca

100 gr di salmone affumicato

sale e pepe q.b.

un filo di olio extravergine di oliva

zest di buccia di arancia non trattata (facoltativo)

risotto zucca e salmone affumicato

Mettete a cuocere la zucca tagliata a pezzetti in una padella con un filo d’olio e.v.o., sale e pepe e un mestolo di brodo vegetale. Quando la zucca si sarà ammorbidita aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi aggiungete il brodo fino a coprire il riso, fate cuocere aggiungendo mano a mano il brodo che occorre. Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e mescolate bene. Vi suggerisco di aggiungere un po’ di zest di buccia di arancia non trattata perché sta davvero bene, ed è anche decorativo. Accompagnate con un bicchiere di vino bianco o di bollicine e buon appetito!

risotto zucca e salmone affumicato

Precedente Tozzetti alle nocciole (cantucci senza glutine) Successivo Tortine di grano saraceno ai frutti di bosco (senza glutine)