ZUCCOTTO AL PANDORO CON CREMA AL LATTE E CIOCCOLATO

Se avete a casa una scorta di pandoro da consumare e non sapete cosa farne, vi consiglio questa ricetta semplice ma veramente gustosa, potete trasformare i vostri dolci natalizi in esubero in un dolce nuovo, anche per una festa di compleanno o per San Valentino. Provate questa versione di zuccotto al pandoro con crema al latte e cioccolato, piacerà a tutti ma in particolare ai più golosi.

Ingredienti:

  • 1 pandoro
  • 1 stampo per zuccotto
  • Crema spalmabile al cioccolato

Per la Crema al latte:

  • 260 ml di latte intero
  • 50 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai rasi di amido di mais
  • 300 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • una fialetta di aroma vaniglia

Preparazione della crema al latte:

  1. In un pentolino mettete lo zucchero con l’amido ed aggiungete il latte leggermente tiepido.
  2. Mettete sul fuoco e lasciate addensare a fuoco lento, la crema non vi risulterà molto soda, ma lo diventerà raffreddandosi.
  3. Quando la crema sarà completamente raffreddata, montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo.
  4. Aggiungete la crema di latte e la vaniglia e montate velocemente fino a rendere un composto omogeneo, cercate di incorporare molta aria per rendere la crema gonfia come una nuvola.

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa prepariamo la crema al latte. Riponete la crema in frigo mentre preparate lo stampo e il pandoro.
  2. Foderate l’interno dello stampo per zuccotto con della pellicola, tagliate il fondo del pandoro della larghezza di 2 cm circa. Tagliate il pandoro in orizzontalmente a meta e poi successivamente a fette il pandoro, foderante i bordi e il fondo dello stampo.
  3. Disponete uno strato di pandoro, inzuppate con la crema e qualche cucchiaio di crema spalmabile al cioccolato , e ripete fino raggiungere 2 cm dalla fine del contenitore. In ultimo crema e adagiate il fondo del pandoro. Se volete renderlo più umido potete bagnarlo con del latte tiepido zuccherato  e  qualche cucchiaio di liquore dolce. Chiudete lo stampo con la pellicola e fate risposare per almeno 3 ore.
  4. Trascorso il tempo, togliete lo zuccotto dallo stampo, mettetelo su un vassoio e ricoprite con la crema. Decorate con ciuffetti di panna e scaglie di cioccolato rosse.
  5. Riponete in frigo e servite al bisogno. Potete preparare il vostro lo zuccotto al pandoro con crema al latte e cioccolato anche dal giorno prima dell’utilizzo.