TORTA DI MELE CON COLOMBA

Il riciclo in cucina è un arte necessaria, non si può e non si deve buttare il cibo avanzato, ma gli si può dare una veste nuova per renderlo più buono. A chi di noi non è capitato dopo le feste di ritrovarsi a casa con una serie dolci da smaltire? Oggi ci occupiamo della colomba avanzata con una ricetta facile, veloce da preparare e soprattutto buonissima, particolarmente indicata per coloro che amano la torta di mele, il procedimento è alla portata di tutti, quindi serve davvero poco tempo per realizzare questo gustoso dolce che vi farà riciclare la vostra colomba avanzata in modo semplice ed economico creando così la vostra speciale torta di mele.

Ingredienti:

  1. 250 gr di colomba
  2. 3 uova
  3. 100 gr di zucchero
  4. 1 bicchiere d’acqua
  5. Un limone
  6. Un bicchiere di latte
  7. Un bicchierino di rum
  8. Zucchero di canna q.b.

Preparazione:

  1. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine sottili e mettetele in una ciotola con acqua, succo di limone e rum.
  2. Tagliate la colomba a fette abbastanza spesse, circa 2 cm. Prendete uno stampo da crostata, imburratelo e infarinatelo.
  3. In una ciotola con lo sbattitore, sbattete le uova con lo zucchero, unite il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso.
  4. Inumidite le fette di colomba con questo preparato e sistematele nella teglia.
  5. Disponete sulla colomba  le fette di mele, spolverate con lo zucchero di canna.
  6. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
  7. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.

La vostra buonissima torta di mele con colomba è pronta per essere servita.