I taralli accompagnano i calabresi in diversi momenti della giornata, a merenda, durante i pasti con pezzetti di salumi e formaggi, nelle sere d’inverno con un bicchiere di ottimo vino, nelle feste natalizie durante le partite a carte, sotto l’ombrellone in compagnia di un bel libro. Io stessa quando torno in Calabria non posso fare a meno di fare una piccola scorta da portare a casa. Oggi prepariamo i taralli con questa semplice ricetta, io li ho fatti con farina integrale per sentirmi meno in colpa quando ne addento uno.
- 800 gr di farina integrale
- 200 gr di farina 00
- 400 gr di acqua
- 120 gr di olio di oliva
- 100 gr di olio di girasole
- 20 gr di sale
- 5 gr di lievito di birra
- Una punta di cucchiaio di lievito per dolci
- Una manciata di semi di finocchio
Procedimento:
- In una ciotola con l’acqua sciogliete il lievito, prendete una spianatoia mettete le farine, formate la fontana e aggiungete l’acqua con il lievito, l’olio e solo infine il sale.
- Aggiungete i semi di finocchio o anche quelli di anice se vi piacciono.
- Incorporate piano tutti i liquidi alle farine, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Lasciatelo riposare per mezz’ora coperto.
- Sempre sulla spianatoia leggermente infarinata posate riprendete l’impasto dei taralli, staccate dei piccoli pezzi e incominciate a formare dei cordoni da cui ricaverete i vostri taralli. Lo spessore dipende dal vostro gusto, più sottili sono più croccanti, meno sottili resteranno più morbidi;
- Formate tutti i vostri taralli e lasciateli riposare per 30 minuti coperti da un canovaccio.
- Prendete una pentola riempitela di acqua a metà, appena raggiungerà il bollore immergete i taralli, lasciateli a bollire giusto il tempo che affiorano in superficie.
- Con l’aiuto di un mestolo forato, togliete i taralli e posizionateli su un canovaccio, lasciateli asciugare per circa mezz’ora, in modo che asciughi l’acqua in eccesso.
- Riscaldate il forno statico a 180°, posizionate i taralli su delle teglie coperte di carta forno e mettete a cuocere per 30/35 minuti, devono assumere un bel colore dorato, se è necessario lasciate in forno per tempo di cottura maggiore.
Buon appetito