TARALLI ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

I taralli all’olio d’oliva semplicissimi biscottini salati a forma di ciambella, sono una specialità della Puglia, fatti di pochi e semplici ingredienti occupano un posto importante in quasi tutte le occasioni, come aperitivo, come merenda , nelle lunghe ore passate a tavola nei giorni di festa. Farli a casa è semplicissimo, con l’aiuto di una planetaria  o di un robot da cucina che facilita la lavorazione dell’impasto, ma anche a mano.

taralli-1taralli-2

Ingredienti per 800 gr di taralli:

  • 500 gr di farina
  • 200 gr di vino bianco
  • 125 gr di olio extravergine d’oliva
  • 10 gr di sale
  • ½ cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione:

  1. Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e impastate perbene.
  2. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla, copritela con la pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti.
  3. Riprendete l’impasto, formate un serpentello spesso un mignolo, e tagliate pezzi da 8 cm. Sovrapponete le estremità e formate i taralli. Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto.
  4. Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua una pentola grande, versate i taralli crudi nell’acqua bollente, scolateli appena salgano su usando una schiumarola e sistemateli su un panno di cotone asciutto per circa 10 minuti.
  5. Foderate una teglia da forno con l’apposita carta. Disponete i taralli distanziati tra loro.
  6. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 35 minuti, finchè saranno dorati. Ripetete con tutti i taralli rimasti.
  7. Potete aromatizzare i vostri taralli con semi di finocchio, pepe o rosmarino, creando così diverse varianti di sapori.