I taralli all’olio d’oliva semplicissimi biscottini salati a forma di ciambella, sono una specialità della Puglia, fatti di pochi e semplici ingredienti occupano un posto importante in quasi tutte le occasioni, come aperitivo, come merenda , nelle lunghe ore passate a tavola nei giorni di festa. Farli a casa è semplicissimo, con l’aiuto di una planetaria o di un robot da cucina che facilita la lavorazione dell’impasto, ma anche a mano.
Ingredienti per 800 gr di taralli:
- 500 gr di farina
- 200 gr di vino bianco
- 125 gr di olio extravergine d’oliva
- 10 gr di sale
- ½ cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Preparazione:
- Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e impastate perbene.
- Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla, copritela con la pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti.
- Riprendete l’impasto, formate un serpentello spesso un mignolo, e tagliate pezzi da 8 cm. Sovrapponete le estremità e formate i taralli. Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto.
- Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua una pentola grande, versate i taralli crudi nell’acqua bollente, scolateli appena salgano su usando una schiumarola e sistemateli su un panno di cotone asciutto per circa 10 minuti.
- Foderate una teglia da forno con l’apposita carta. Disponete i taralli distanziati tra loro.
- Cuocete in forno caldo a 200° per circa 35 minuti, finchè saranno dorati. Ripetete con tutti i taralli rimasti.
- Potete aromatizzare i vostri taralli con semi di finocchio, pepe o rosmarino, creando così diverse varianti di sapori.