ROTOLO DI FOCACCIA

Provate questo semplice ma gustoso rotolo di focaccia, vi assicuro che non ve ne pentirete, è una ricetta semplice fatta con pochissimi ingredienti, ma veramente soffice e gustosa. Potete farcirla con gli affettati che più vi piacciono, io il rotolo lo farcisco di solito con il prosciutto cotto, ma è ottimo anche con la mortadella o per chi ama i sapori più decisi con lo speck. In qualsiasi modo vogliate farlo l’occasione e sempre buona.

pizap.com14654125523791

ROTOLO DI FOCACCIA
– 125 gr di farina
– 125 gr di semola
– 90 gr di patate lesse
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaino di sale
– 15 gr di lievito di birra
– 1 bicchiere d’ acqua per impastare(deve essere un impasto morbido ma non colloso)

In una ciotola ben capiente setacciate le due farine con lo zucchero e il sale, aggiungete la patata schiacciata e il lievito di birra sciolto in un po d’acqua, infine l’olio e la restante acqua che vi serve per impastare. L’impasto come precisato prima deve essere morbido ma non colloso.
Lasciarlo lievitare per circa un’ora.
Quando l’impasto sarà lievitato e raddoppiato di volume farlo sgonfiare e stenderlo con il mattarello, formando un rettangolo su un foglio di carta forno unta di olio, farcire con prosciutto cotto e scamorza e arrotolare.
Mettere in uno stampo da plum cake, condire con pomodorini, sale,olio e origano e lasciare lievitare ancora per circa mezzora.
Infornare in forno caldo a 180/200° per circa 30 minuti.