Oggi prepariamo il dolce perfetto per la prima colazione il plumcake bicolore. Un classico, dolce dal bellissimo aspetto marmorizzato ottimo al mattino con una tazza di latte o di tè, oppure insieme all’immancabile tazza di caffè. Preferite sempre il dolce fatto in casa per la colazione o la merenda dei vostri figli abituateli ai sani sapori di una volta .
Ingredienti:
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 60 gr di olio di semi di mais
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- La scorza di un’ arancia biologica o una fiala di essenza di arancia se non riuscite a trovarla
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 120 gr di lattte
Procedimento:
- In una ciotola capiente mescolate con le fruste dello sbattitore o con la planetaria le uova con lo zucchero fino a montarle bene.
- Aggiungete la scorza d’arancia biologica tritata finemente o in mancanza di questa potete utilizzare l’essenza d’arancia di buona qualità, fate in modo che il tutto diventi un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete l’olio e il latte .Continuando a lavorare l’impasto incorporate piano piano la farina setacciata e mescolata con il lievito per dolci anche esso setacciato per evitare la formazione di grumi all’interno dell’impasto.
- Dividete il composto in due parti. Lasciate una parte bianca e nell’altra ciotola unite il cacao amaro setacciato , aggiungete qualche cucchiaio di latte per evitare che l’impasto diventi troppo denso, Quando tutto sarà ben amalgamato iniziate ad assemblare il plumcake bicolore.
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 170 gradi. Prendete uno stampo per plumcake ,imburratelo ed infarinatelo. In alternativa potete utilizzare lo staccante per dolci che vi garantisce con facilità il massimo risultato.
- Versate con un cucchiaio un po’ di impasto chiaro, successivamente fate la stessa operazione con quello scuro, per creare degli strati alternati e omogenei. Continuate così fino al riempimento dello stampo.
- Ora il vostro plumcake bicolore è pronto per andare in forno . Lasciate cuocere per circa 50 minuti. Per essere sicuri della cottura è sempre opportuno fare la prova dello stecchino inseritelo al centro del vostro dolce ,se alla sua uscita lo stecchino sarà asciutto significa che il dolce è pronto.