PASTA A CONFETTI

Uno dei dolci tipici calabresi delle feste natalizie è la pasta confetti, non si discosta molto da dolci delle altri regioni del sud, tipo gli struffoli napoletani e come tutti gli altri dolci della tradizione è rigorosamente fritto, questo dolce fatto di ingredienti semplici come uova e farina prende la forma di un gustoso torrone, si prepara con qualche giorno di anticipo e si conserva fino all’ Epifania. La pasta confetti rimane per me uno di quei dolci legati all’ infanzia a quel buono odore di frittura dolce che si diffondeva lungo le strade del mio paese portando con se il bello del Natale da vivere in  famiglia.

Ingredienti

  • 300 gr. di farina
  • 4 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci in polvere
  • un pizzico di sale

Per rifinire

  • 400 gr. circa di miele d’api
  • 200 gr di mandorle tostate
  • zucchero a velo misto a cannella in polvere
  • confettini colorati

    Procedimento
  1. Preparate l’impasto lavorando energicamente tutti gli ingredienti. Se ne avete la possibilità potete usare un’impastatrice o il Bimby.
  2. Lasciate riposare l’impasto ben coperto per circa un’ora.
  3. Ricavate dall’ impasto dei lunghi cordoncini grandi come dei grissini, ritagliate in pezzetti molto piccoli.
  4. Friggere in abbondante olio un poco per volta, perché aumenteranno di volume e diventeranno grossi come ceci, rigirate con una schiumarola, cercando di non farle attaccare ne di rovinare la forma;
  5. Fate ben dorare le palline, scolatele e deponetele sulla carta assorbente;
  6. Finito di friggere tutto l’impasto, riscaldate il miele in una casseruola, aggiungete le mandorle tostate e tagliate grossolanamente versateci le palline e mescolate.
  7. Fate impregnare bene le palline nel miele.
  8. Rovesciate il contenuto della casseruola sulla spianatoia leggermente oleata e appiattite la pasta a confetti livellandola bene, deve essere spessa circa un paio di centimetri.
  9. Sulla pasta distesa spargete lo zucchero a velo pestato con la cannella e i confettini colorati.
  10. Dividete infine la pasta ancora calda in rombi o quadratini, lasciatela ben raffreddare, sistematela su un vassoio, evitando di sovrapporre i pezzi.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va di seguirmi per rimanere sempre aggiornati  fate anche un salto sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/isacaracciolo/ .Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Vi aspetto!