NOCINO

Il Nocino fatto in casa, la ricetta da preparare  con le noci di giugno.

Oggi prepariamo il Nocino, ottimo liquore a base di noci, secondo la tradizione italiana ogni 24 giugno giorno di San Giovanni quando le noci sono ancora verdi e perfette si raccolgono per la preparazione di questo antico liquore ottenuto dal mallo della noce a mezzo di infusione in alcool.

Prepararlo in casa può essere una originale idea di regalo fai da te. Inoltre è un ottimo digestivo da gustare dopo un lauto pranzo invernale.

Ingredienti:

  • 1 Kg. di malli di noci (30/33 in numero)
  • 1 litro di alcool etilico a 95°
  • 200 ml di acqua
  • 700-800 gr di zucchero
  • Sei chiodi di garofano
  • Cannella
  • Qualche scorzetta di limone

Preparazione:

  1. Lavate bene le noci e asciugatele, tagliatele in 4 parti uguali e fate attenzione a non fare fuoriuscire il mallo.
  2. Mettetele in un vaso di vetro capiente, aggiungete, la cannella, i chiodi di garofano, le scorzette di limone ed in fine l’alcool puro.
  3. Chiudete il barattolo e mettetelo in un luogo soleggiato per almeno due mesi, agitandolo di tanto in tanto,  in modo da non fare depositare le noci sul fondo e far si che non rilascino il massimo delle loro proprietà nell’acool.
  4. Trascorsi i due mesi preparate lo sciroppo, mettete l’acqua e lo zucchero in un tegame e fate sciogliere a fiamma molto bassa fino a che l’acqua diventa trasparente.
  5. Filtrate con un colino a doppia maglia l’alcool con le noci e le spezie, una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato e rasserenato, aggiungetelo lentamente all’alcool filtrato.
  6. Inbottigliatelo e lasciatelo riposare fino a natale in un posto senza luce,se usate le bottiglie di vetro trasparenti oppure se usate le bottiglie di vetro scure anche fuori.
  7. Il nocino è buono da servirsi a temperatura ambiente oppure freddo da frigorifero.