MUFFINS ALLE MELE CON STRAUSEL ALLA CANNELLA
Per gli amanti delle mele, ecco qui una ricetta davvero particolare i muffins alle mele con streusel alla cannella. Ottimi da gustare con una buona tazza di tè, lasciano per tutta la casa un profumo inebriante di cannella, è un dolce invernale, però se si elimina la cannella diventa anche adatto per accompagnare una bella bibita estiva.
Io vi consiglio di assaggiarli perchè il connubio fra la morbidezza dei muffins e la croccantezza dello streusel li rende davvero irresistibili.
Ingredienti per muffins
- 125 gr di burro morbido
- 225 gr di farina
- 170 ml di latte intero
- Limone grattugiato e qualche goccia per le mele
- 3 uova
- 140 gr di zucchero
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 2 mele e mezza
Preparazione
Montare il burro fino ad ottenere una crema bella gonfia, unire le uova uno alla volta. Impastare a bassa velocità e dopo aver aggiunto l’uovo aggiungere lo zucchero, continuare fino a ad esaurimento dei due ingredienti. Continuare a mescolare alternando il latte e la farina precedentemente setacciata con il lievito. Aggiungere il sale, il limone grattugiato e mescolare. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere le mele sbucciate e tagliate a cubetti, bagnate con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.
Ingredienti per il streusel
- 50 gr di farina
- 50 gr di farina di mandorle
- 50 gr di burro freddo
- 50 gr di zuccheri semolato o di canna
- cannella (a piacere)
Preparazione
Sabbiare tutti gli ingredienti fino ad ottenere delle belle briciole. Mettere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Montaggio:
Mettere l’impasto dei muffins nei pirottini riempiendoli quasi fino all’orlo, far cadere delicatamente, sopra ogni muffins, delle briciole di streusel e infornare in forno caldo a 200° fino a quando i muffins non siano ben dorati e quando, con la prova stecchino, l’interno risulterà bello asciutto., circe 25/30 minuti.