Oggi prepariamo un primo piatto profumato e ricco di sapore. La fregola con scampi e frutti di mare, è una pasta molto particolare prodotta in Sardegna che si presta benissimo ai condimenti a base di pesce. Vivo in una città di mare è facile trovare pesce fresco di ottima qualità ,l’abbinamento con questo tipo di pasta lo trovo buonissimo.
Ingredienti:
- 350 gr di fregola
- 700 gr di misto mare freschissimo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo di pesce
- qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
- Uno spicchio d’aglio
- Sale,pepe nero e prezzemolo q.b.
Iniziamo la preparazione della nostra fregola con scampi e frutti di mare
- Iniziamo con prendere una padella capiente , mettere l’olio e l’aglio leggermente schiacciato.
- Aggiungere il pesce e lasciare cuocere per qualche minuto, sfumare con il vino bianco, e lasciare cuocere fino a ché il vino sarà totalmente evaporato.
- Bagnare con qualche cucchiaio di brodo di pesce caldo e lasciar cuocere.
- Aggiungere la salsa di pomodoro , salare e pepare, far cuocere per qualche altro minuto.
- Portare ad ebollizione l’acqua per cuocere la fregola ,cuocere per circa 9/10 minuti è consigliabile sempre seguire le istruzioni scritte sulla confezione.La mia ha cotto in dieci minuti.
- Scolare e aggiungere nella padella del sughetto di scampi e frutti di mare. Lasciare insaporire mescolando fino a che tutta la fregola non si sia ben amalgamata con il sugo.
- Aggiungere una abbondante manciata di prezzemolo fresco tagliato finemente.
- Servire la fregola con scampi e frutti di mare calda e fumante.
Vi consiglio di provare a fare questo piatto , perché è una preparazione semplice ma davvero gustosa.La fregola la potete trovare facilmente nei supermercati più forniti nel reparto pasta È una tipologia di pasta che può essere anche utilizzata in cottura come si fanno i risotti.Io ho preferito questa versione più tradizionale.Buon appetito.
Vi aspetto alla prossima ricetta